La televisione svizzera per l’Italia

Dalla Svizzera alla Svezia in treno: presto sarà possibile

statua mother a malmö
Un uomo in bicicletta davanti alla scultura "Mother" dell'artista Charlotte Gyllenhammar a Malmö. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved.

Dal 2026 una nuova linea Basilea-Copenaghen-Malmö viaggerà tre volte a settimana con il sostegno federale, ma l’ultima parola spetta al Parlamento.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha annunciato di voler attivare una linea ferroviaria notturna Basilea-Copenaghen-Malmö a partire da aprile 2026. Attiva tre volte a settimana, questa linea sarebbe stata risparmiata dai tagli di bilancio della Confederazione.

L’UFT ha comunicato la priorità data a questo collegamento e l’impegno di 1,2 milioni di franchi per i lavori preparatori nel 2025. Entro il 2030, la Confederazione prevede di sovvenzionare la linea per un importo di 47 milioni di franchi. Questi fondi sono destinati a coprire i costi non coperti legati alla sua gestione (tracce orarie, energia, personale e materiale rotabile).

Le sovvenzioni non includono l’acquisto di nuovi convogli, poiché “il collegamento potrebbe essere garantito, tra l’altro, con quelli attualmente in uso sulla tratta Zurigo-Amsterdam”, precisa Sabrina Schellenberg, portavoce delle FFS, all’agenzia Keystone-ATS.

Altri sviluppi
locomotiva treno eurostar

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Eurostar, presto il primo treno diretto Svizzera-Gran Bretagna

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia ferroviaria Eurostar intende offrire nei prossimi anni per la prima volta un collegamento diretto in treno tra la Svizzera e la Gran Bretagna.

Di più Eurostar, presto il primo treno diretto Svizzera-Gran Bretagna

I 47 milioni provengono dalla legge sul CO2, che inizialmente prevedeva 30 milioni all’anno prima che il Parlamento riducesse tale importo a 10 milioni. Questa riduzione è già di per sé un compromesso, sottolinea l’UFT, poiché il Consiglio federale voleva semplicemente sopprimere questo contributo nell’ambito del suo piano finanziario 2027-2029.

La decisione finale spetta al Parlamento

Questa sovvenzione ha lo scopo di promuovere mezzi di trasporto con minori emissioni di gas a effetto serra. “Le offerte nel traffico viaggiatori a lunga percorrenza, in particolare i treni notturni, vengono incentivate”, dichiara Michael Müller, portavoce dell’UFT, a Keystone-ATS.

Ma la decisione finale spetterà alle Camere federali nell’ambito del dibattito sul preventivo 2026. Le Ferrovie federali svizzere FFS hanno presentato un’unica richiesta per una tratta notturna, la Basilea-Copenaghen-Malmö. Solo la Svizzera sostiene questa linea tramite le FFS; nessun altro Paese contribuisce con sovvenzioni alla sua realizzazione, aggiunge il portavoce.

Altri sviluppi
Liguria

Altri sviluppi

Relazioni italo-svizzere

In treno da Zurigo al Mar Ligure senza cambi 

Questo contenuto è stato pubblicato al Da giugno alla fine di settembre, le Ferrovie federali svizzere offrono collegamenti estivi quotidiani per Sestri Levante e Pisa. Cade invece il treno diretto per Bologna. Ecco quello che c’è da sapere sui collegamenti ferroviari estivi. 

Di più In treno da Zurigo al Mar Ligure senza cambi 

Parallelamente, l’UFT ha speso 5 milioni di franchi nel 2025 per omologare il modello “Giruno” affinché possa circolare a 250 km/h, rispetto agli attuali 200 km/h. L’obiettivo è quello di proporre treni diretti per Venezia, Genova e Bologna. A lungo termine, è ipotizzabile un risparmio di tempo sulle diverse tratte. Infine, quest’anno sono stati spesi 1,9 milioni di franchi per sostituire le carrozze ristorante sulla linea Zurigo-Innsbruck-Graz.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR