La televisione svizzera per l’Italia

Eurostar, presto il primo treno diretto Svizzera-Gran Bretagna

locomotiva treno eurostar
Keystone-SDA

La compagnia ferroviaria Eurostar intende offrire nei prossimi anni per la prima volta un collegamento diretto in treno tra la Svizzera e la Gran Bretagna.

La filiale del gruppo francese SNCF ha annunciato oggi un’espansione della sua rete di rotte, che attualmente collega principalmente Londra con Bruxelles, Amsterdam e Parigi.

Eurostar ha intenzione di aprire a nuove destinazioni nei primi anni 2030, con collegamenti fra Londra e Ginevra nonché tra Londra e Francoforte, più un’altra tra Amsterdam e Ginevra.

Eurostar ha in programma di acquistare fino a 50 nuovi convogli da far transitare nel tunnel della Manica entro il 2030 e si è posta l’obiettivo di trasportare 30 milioni di passeggeri all’anno entro la fine del decennio. “La domanda di viaggi in treno in Europa è forte e i clienti desiderano viaggiare più lontano che mai”, ha affermato la CEO di Eurostar Gwendoline Cazenave.

Altri sviluppi
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

È la prima volta che la compagnia presenta collegamenti diretti verso la Svizzera e la Germania. E più in generale gli annunci di nuovi servizi tra Londra e il continente sono piuttosto rari, a causa della necessità di aprire una sorta di frontiera britannica nelle stazioni interessate, reclutando agenti di polizia per effettuare i controlli. Il più recente potenziamento risale al 2020, con l’inaugurazione della tratta Londra-Amsterdam.

L’operatore del tunnel sotto la Manica vede un potenziale di due milioni di passeggeri all’anno tra Londra e la Germania; per Ginevra si parla di un milione di clienti. Con i nuovi treni Eurostar spera anche di aumentare la frequenza dei viaggi tra Londra e Parigi, per attirare altri due milioni di passeggeri all’anno su tale tratta.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR