Navigation

Da gennaio vaccino consigliato ai bimbi dai cinque anni

Presto anche la sorellina potrà essere vaccinata. Keystone / Ennio Leanza

Anche la Svizzera consiglia vivamente di vaccinare i bambini tra i cinque e gli undici anni. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV), raccomandano la vaccinazione anti-Covid-19 con due dosi di vaccino. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 dicembre 2021 - 20:57

La raccomandazione della CFV e dell’UFSP è destinata in particolare ai bambini di questa fascia d’età la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica. I due enti spiegano inoltre che, in primo luogo, l’iniezione è consigliata ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, “per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione”.

Per quanto riguarda i bambini guariti dal Covid-19, la raccomandazione di vaccinarli – con una singola dose – è riferita unicamente a quelli che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio, immunodepresse e quindi non protette dalla vaccinazione.

Da gennaio e solo con Pfizer

Per quanto riguarda la tipologia di vaccino da utilizzare, UFSP e CFC spiegano che i bambini potranno venire vaccinati unicamente con Comirnaty, il preparato di Pfizer/BionTech omologato da Swiss medica lo scorso 10 dicembre. I vaccini idonei saranno disponibili in Svizzera a partire da inizio gennaio 2022.

La vaccinazione per i bambini tra i cinque e gli undici anni è gratuita. “Saranno i Cantoni a decidere e comunicare a partire da quando e dove i genitori potranno chiedere un appuntamento per far vaccinare i propri figli”.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?