Cuccioli di lince in Engadina, una prima da 150 anni
Un cacciatore ha fornito la prova fotografica della nascita di linci nei pressi di Zernez, in Engadina. È la prima volta che questo accade nella regione da quasi un secolo e mezzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Il cacciatore stava inseguendo della selvaggina nei pressi di Zernez il 22 luglio scorso quando ha avvistato una femmina di lince accompagnata da due cuccioli, ha indicatoCollegamento esterno venerdì l’Ufficio cantonale dei Grigioni per la caccia e la pesca.
“Si tratta della prima prova certa di cuccioli di lince in Engadina dopo la sua eradicazione avvenuta nella seconda metà del XIX secolo”, si legge nel comunicato.
Da almeno tre anni un maschio di lince vive costantemente nel territorio intorno a Zernez. La femmina e i cuccioli non sono ancora stati identificati.
Circa 250 esemplari
In Svizzera la lince è scomparsa completamente alla fine del XIX secolo. L’ultimo avvistamento è avvenuto nel 1909 nella regione del passo del Sempione. Nel 1967 il Governo federale ha deciso di reintrodurre questa specie. Le prime coppie di linci sono state liberate nel 1971 nel Canton Obvaldo. Altri rilasci sono poi stati effettuati nel Giura.
“Da allora si sono stabilite due popolazioni, una nel Giura e l’altra nelle Alpi nord-occidentali, si legge sul sitoCollegamento esterno della fondazione Kora, che si occupa della salvaguardia della fauna selvatica e in particolare dei grandi predatori. Da queste due popolazioni, tra il 2001 e il 2008, diverse linci sono state traslocate nella Svizzera nord-orientale per favorirne l’espansione geografica”.
Secondo l’ultima stima, nel 2018 in Svizzera erano presenti 254 linci.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.
Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.
L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Il lupo grigionese da record verosimilmente ucciso in Ungheria
Questo contenuto è stato pubblicato al
M237 – questo il nome dell'esemplare – è probabilmente stato abbattuto illegalmente dopo essere migrato dalla Svizzera all'Ungheria in meno di un anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.