La televisione svizzera per l’Italia

Crolla un’impalcatura a Prilly vicino a Losanna, morte tre persone

L'impalcatura crollata.
Il crollo dell'impalcatura ha causato la morte di due persone e il ferimento grave di altre quattro. Keystone / Jean-Christophe Bott

Tre persone sono morte venerdì mattina nel crollo di un'impalcatura a Prilly, ad ovest di Losanna. La polizia cantonale vodese comunica inoltre che almeno tre persone sono rimaste gravemente ferite e altre cinque hanno riportato lesioni minori.

“Si tratta di un bilancio provvisorio. Persone mancano ancora all’appello. Alcune sono date per disperse”, ha indicato sul posto Jean-Christophe Sauterel, portavoce della polizia vodese.

Le ricerche proseguono. La procura è sul posto e ha aperto un’inchiesta per determinare le cause di quanto accaduto, ha aggiunto il portavoce.

L’incidente è avvenuto nella zona del centro commerciale Malley Lumières, ha indicato la polizia cantonale vodese a Keystone-ATS, confermando quanto riportato da diversi media.

I servizi di emergenza sono stati allertati venerdì mattina poco prima delle 9:30. Complessivamente nelle operazioni di soccorso sono intervenute 130 persone. Sei feriti – di cui uno in elicottero – sono stati trasportati all’ospedale universitario di Losanna (CHUV), e altri due all’ospedale universitario di Ginevra (HUG).

Contenuto esterno

Secondo diversi media, il grave incidente si è verificato nel cantiere del “Malley Phare”, un progetto di elevazione di 14 piani sul tetto del centro commerciale Malley Lumières, accanto alla Vaudoise Aréna.

Una grande parte dell’impalcatura è crollata: a terra giace un enorme mucchio di rottami. L’edificio ha un totale di 19 piani ed è alto circa 60 metri.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR