La televisione svizzera per l’Italia

Credit Suisse sopprime 9’000 posti di lavoro

Logo credit suisse
In Svizzera verranno soppressi circa 2'000 impieghi. © Keystone / Michael Buholzer

La profonda crisi nella quale è sprofondato Credit Suisse si ripercuote fortemente sul suo personale: la seconda banca svizzera taglierà 9'000 impieghi entro il 2025, ovvero il 20% del suo intero organico. E sempre oggi l’istituto elvetico ha comunicato che ha subito nel terzo trimestre una perdita di 4 miliardi di franchi.

Scossa da scandali a ripetizione, Credit Suisse ha annunciato oggi una trasformazione radicale del settore dell’Investment Banking all’origine delle pesanti perdite che hanno fatto sprofondare la banca. Così la decisione dei vertici di Credit Suisse di tagliare ulteriormente il proprio organico fa parte di un vasto piano di ristrutturazione: la banca vuole ridurre la base dei costi di 2,5 miliardi di franchi all’anno.

Il gruppo elvetico, che ha già in corso una riduzione del 5% dei dipendenti nel prossimo trimestre (pari a 2’700 persone), prevede di cancellare 9’000 impieghi entro il 2025. L’organico passerà così da 52’000 posti (equivalenti a tempo pieno) a 43’000. Come informa la banca, la riduzione dei posti di lavoro avverrà attraverso partenze volontarie e “riduzioni mirate dell’organico”.

Contenuto esterno

Sebbene Credit Suisse non abbia specificato dove saranno soppressi gli impieghi, la riduzione  dovrebbe riguardare soprattutto il personale in Svizzera. Su richiesta dell’agenzia di stampa Keystone-ATS, la banca non ha voluto rivelare le cifre esatte. Tuttavia, secondo quanto riferito sempre da Keystone-ATS, saranno interessati circa 2’000 posti di lavoro nella Confederazione. I dipendenti e le dipendenti in Svizzera dopo la ristrutturazione saranno circa 14’000.

Perdita nel terzo trimestre

Per il quarto trimestre consecutivo, i risultati di Credit Suisse sono in rosso. Nell’ultimo trimestre la banca ha subito una perdita di 4 miliardi di franchi. Sull’arco dei primi nove mesi dell’anno il risultato è negativo per 5,9 miliardi. Le maggiori difficoltà, a livello operativo, hanno interessato il settore dell’Investment Banking. Questo non costituisce una novità: il settore ha contribuito in modo sostanziale alla crisi attuale dell’istituto di credito.

Nello stesso periodo del 2021 l’azienda aveva realizzato un utile di 424 milioni. Da allora si sono inanellati, come detto, quattro trimestri tutti con il segno negativo. 

Ristrutturazione

Dopo le tante disavventure, Credit Suisse ha annunciato come atteso una ristrutturazione radicale della sua divisione Investment Banking. È prevista inoltre un’importante raccolta di fondi con l’intervento di un nuovo investitore saudita: la Saudi National Bank (SNB), la più grande banca commerciale dell’Arabia Saudita, che si è impegnata per 1,5 miliardi di franchi, pari al 9,9% del capitale sociale.

In concreto la seconda banca elvetica vuole concentrarsi sulla gestione patrimoniale e sullo storico mercato svizzero. Per quanto riguarda la sua travagliata banca d’investimento, come detto fonte in passato di forti perdite, Credit Suisse si impegna a “intraprendere un’azione decisiva per ristrutturare” l’unità, chiamata ora a focalizzarsi maggiormente. I provvedimenti dovrebbero consentire di ridurre gli attivi a rischio del 40% entro tre anni.

L’attuale numero uno della divisione Investment Banking Christian Meissner (se ne era parlato anche come possibile successore di Sergio Ermotti alla guida di UBS) parte con effetto immediato, come comunicato da Credit Suisse.

Le novità odierne non sono state accolte favorevolmente in borsa: nella prima ora di contrattazione il titolo Credit Suisse è arrivato a perdere sino al 16%. Poco dopo le 11 la perdita si attestava al 14%.

Attualità

cartello di benvenuto in banca

Altri sviluppi

FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.

Di più FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
ciminiera industriale fumante

Altri sviluppi

Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037

Questo contenuto è stato pubblicato al Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.

Di più Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
raccolta di riso

Altri sviluppi

Il riso svizzero non è più solo ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.

Di più Il riso svizzero non è più solo ticinese
cavi elettrici da riciclare

Altri sviluppi

Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.

Di più Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
epaselect epa11657962 Taiwan Navy Kuang Hua VI-class missile boats maneuver at the Keelung military harbor in Keelung city, Taiwan, 14 October 2024. Chinese People's Liberation Army (PLA) announced on 14 October 2024 to conduct ?Joint Sword-2024B? drills around Taiwan. EPA/RITCHIE B. TONGO

Altri sviluppi

Taiwan, sale la tensione con Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato al È in costante aumento la tensione nello stretto di Taiwan. La Cina sta infatti effettuando esercitazioni militari su larga scala simulando un accerchiamento dell'isola.

Di più Taiwan, sale la tensione con Pechino
lancio razzi haifa

Altri sviluppi

Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle ultime ore Hezbollah è nuovamente tornato a bombardare il Nord di Israele. Dopo l’attacco di domenica che ha provocato almeno quattro morti e oltre 50 feriti a sud di Haifa, una decina di razzi sono stati lanciati lunedì mattina contro la città portuale.

Di più Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa
sulle rive del lago lemano

Altri sviluppi

Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi 7'000 persone hanno partecipato domenica alla 33esima edizione della Marcia della Speranza a Ginevra, organizzata da Terre des Hommes (TdH) Svizzera. Quest'anno l'attenzione era rivolta al Mali, con particolare riguardo al diritto a un'istruzione di qualità.

Di più Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra
zff

Altri sviluppi

Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zurich Film Festival (ZFF) ha stabilito un nuovo record di presenze: 140'000 visitatori per la sua 20esima edizione. L'evento ha accolto alcuni dei più grandi nomi del cinema, tra cui Jude Law, Pamela Anderson, Richard Gere e Kate Winslet.

Di più Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR