La televisione svizzera per l’Italia

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

mazzi di banconote svizzere
Il contante è apprezzato in Svizzera. Keystone-SDA

Secondo la BNS, anche se il denaro contante gode di ampi favori in Svizzera, banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote devono fare la loro parte.

Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti – banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote – devono fare la loro parte. È l’auspicio espresso dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Nella primavera di quest’anno l’istituto ha condotto un sondaggio sull’accettazione del contante presso imprese selezionate che offrono beni e servizi per il fabbisogno quotidiano, riferisce la stessa BNS in un comunicato odierno. Vi hanno partecipato fra l’altro grandi distributori, imprese del trasporto pubblico, ristoranti, alberghi, strutture artistiche, nonché altri prestatori di servizi, come per esempio parrucchieri e dentisti, per un totale di circa 770 ditte. I principali risultati emersi sono tre.

1. Il contante è importante

    In primo luogo le imprese intervistate continuano a considerare importante il contante: nei commenti indicano come motivi per la sua accettazione il fatto che la clientela desidera utilizzarlo, che è a prova di crisi e che costituisce un’alternativa conveniente agli altri strumenti.

    Altri sviluppi

    2. È il mezzo di pagamento più accettato

    Il contante è il mezzo di pagamento più accettato: è possibile impiegarlo presso il 98% delle imprese interpellate. Molte aziende del trasporto pubblico intendono tuttavia limitarne l’accettazione nei prossimi anni e citano come motivazione in particolare i costi e il dispendio di tempo.

    Altri sviluppi

    3. I servizi di trasporto valori costano troppo

    Terzo aspetto, nei commenti le società affermano che i servizi di banche e imprese di trasporto di valori sono troppo costosi e che distributori automatici di banconote e sportelli bancari o postali scarseggiano. Inoltre constatano che l’offerta di servizi in determinati luoghi è ridotta: per esempio non dappertutto è possibile il versamento di contante.

    “Si tenga conto delle esigenze delle imprese”

    Sulla base di quanto emerso dalla BNS arriva un monito. “Dati i risultati, la Banca nazionale ritiene che le esigenze delle imprese debbano essere tenute in considerazione da tutti i partecipanti alla circolazione monetaria (le banche, la Posta, le imprese di trattamento del contante e la BNS stessa)”, si legge nella nota. “In particolare, l’infrastruttura deve essere tale da far sì che i servizi relativi al contante siano per le aziende facilmente accessibili ed efficienti in termini di costi. In questo modo l’ampia accettazione del contante potrà essere mantenuta anche in futuro”, conclude l’istituto.

    Altri sviluppi

    Attualità

    uomo lavora in acciaieria

    Altri sviluppi

    Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024

    Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss Steel si conferma in difficoltà: confrontata con un sensibile calo della domanda la multinazionale siderurgica con sede a Lucerna è rimasta pesantemente nelle cifre rosse anche nel 2024.

    Di più Swiss Steel in netta difficoltà con perdite consistenti anche nel 2024
    cupola palazzo federale

    Altri sviluppi

    Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera

    Questo contenuto è stato pubblicato al Sei membri del Congresso degli Stati Uniti, sia repubblicani che democratici, sono in visita in Svizzera questa settimana. Mercoledì hanno incontrato , tra gli altri, il ministro degli esteri Ignazio Cassis e quello dell'economia Guy Parmelin.

    Di più Sei parlamentari statunitensi in visita in Svizzera
    edificio ethz

    Altri sviluppi

    I tagli di Trump preoccupano le università svizzere

    Questo contenuto è stato pubblicato al L’amministrazione Trump ha inviato un formulario al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sui progetti di ricerca finanziati dagli USA. Il contenuto non è stato rivelato, ma potrebbe trattarsi di un intralcio a progetti sul clima o questioni di genere.

    Di più I tagli di Trump preoccupano le università svizzere
    bosco

    Altri sviluppi

    Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni

    Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi 10 anni, il bosco svizzero ha sofferto molto a causa di eventi estremi come canicole, siccità, tempeste e parassiti. Ora è sotto pressione e, in alcuni luoghi, addirittura in uno stato critico, in base al Rapporto forestale 2025 pubblicato oggi.

    Di più Il bosco svizzero ha sofferto molto negli ultimi 10 anni
    insegna bns

    Altri sviluppi

    BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”

    Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha operato sul mercato dei cambi in misura minore rispetto agli anni precedenti: ha inoltre nuovamente agito come acquirente di valuta estera, dopo aver effettuato vendite su larga scala nel 2023.

    Di più BNS: “Nel 2024 sono tonati gli acquisti di valuta estera, ma moderati”
    La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda

    Altri sviluppi

    La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump

    Questo contenuto è stato pubblicato al La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (Seco), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.

    Di più La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump
    trump al telefono

    Altri sviluppi

    Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

    Questo contenuto è stato pubblicato al Stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche da subito e per 30 giorni da entrambe le parti: è il primo passo verso una risoluzione del conflitto in Ucraina.

    Di più Putin e Trump si accordano su una tregua in Ucraina

    In conformità con gli standard di JTI

    Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

    Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

    SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

    SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR