La televisione svizzera per l’Italia

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

mazzi di banconote svizzere
Il contante è apprezzato in Svizzera. Keystone-SDA

Secondo la BNS, anche se il denaro contante gode di ampi favori in Svizzera, banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote devono fare la loro parte.

Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti – banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote – devono fare la loro parte. È l’auspicio espresso dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Nella primavera di quest’anno l’istituto ha condotto un sondaggio sull’accettazione del contante presso imprese selezionate che offrono beni e servizi per il fabbisogno quotidiano, riferisce la stessa BNS in un comunicato odierno. Vi hanno partecipato fra l’altro grandi distributori, imprese del trasporto pubblico, ristoranti, alberghi, strutture artistiche, nonché altri prestatori di servizi, come per esempio parrucchieri e dentisti, per un totale di circa 770 ditte. I principali risultati emersi sono tre.

1. Il contante è importante

    In primo luogo le imprese intervistate continuano a considerare importante il contante: nei commenti indicano come motivi per la sua accettazione il fatto che la clientela desidera utilizzarlo, che è a prova di crisi e che costituisce un’alternativa conveniente agli altri strumenti.

    Altri sviluppi

    2. È il mezzo di pagamento più accettato

    Il contante è il mezzo di pagamento più accettato: è possibile impiegarlo presso il 98% delle imprese interpellate. Molte aziende del trasporto pubblico intendono tuttavia limitarne l’accettazione nei prossimi anni e citano come motivazione in particolare i costi e il dispendio di tempo.

    Altri sviluppi

    3. I servizi di trasporto valori costano troppo

    Terzo aspetto, nei commenti le società affermano che i servizi di banche e imprese di trasporto di valori sono troppo costosi e che distributori automatici di banconote e sportelli bancari o postali scarseggiano. Inoltre constatano che l’offerta di servizi in determinati luoghi è ridotta: per esempio non dappertutto è possibile il versamento di contante.

    “Si tenga conto delle esigenze delle imprese”

    Sulla base di quanto emerso dalla BNS arriva un monito. “Dati i risultati, la Banca nazionale ritiene che le esigenze delle imprese debbano essere tenute in considerazione da tutti i partecipanti alla circolazione monetaria (le banche, la Posta, le imprese di trattamento del contante e la BNS stessa)”, si legge nella nota. “In particolare, l’infrastruttura deve essere tale da far sì che i servizi relativi al contante siano per le aziende facilmente accessibili ed efficienti in termini di costi. In questo modo l’ampia accettazione del contante potrà essere mantenuta anche in futuro”, conclude l’istituto.

    Altri sviluppi

    Attualità

    barriera che impedisce l'accesso a brienz

    Altri sviluppi

    Piccole frane si sono verificate sopra Brienz

    Questo contenuto è stato pubblicato al Una serie di piccole frane si sono verificate sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (canton Grigioni) tra il 9 e il 12 luglio. Secondo il comune di Albula/Alvra, di cui Brienz è frazione, la situazione generale rimane tesa.

    Di più Piccole frane si sono verificate sopra Brienz
    scale mobili in un centro commerciale

    Altri sviluppi

    Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti

    Questo contenuto è stato pubblicato al Fatturato in calo - c'entra la forza del franco - ma profitti in crescita per Schindler, uno dei più importanti gruppi industriali svizzeri attivi a livello internazionale.

    Di più Scende il fatturato di Schindler, salgono i profitti
    piazza federale a berna gremita di gente

    Altri sviluppi

    Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna

    Questo contenuto è stato pubblicato al In vista del quarto di finale Svizzera-Spagna agli Europei femminili di calcio in programma questa sera allo stadio del Wankdorf, la città di Berna ha preparato tutta una serie di eventi prima, durante e dopo la partita.

    Di più Berna si prepara al quarto di finale Svizzera-Spagna
    felix baumgartner

    Altri sviluppi

    Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio

    Questo contenuto è stato pubblicato al Felix Baumgartner, 56 anni, sportivo austriaco dell'estremo, è morto giovedì nelle Marche in un incidente a Porto Sant'Elpidio (Fermo) mentre era in volo con un parapendio a motore.

    Di più Felix Baumgartner muore durante un volo in parapendio
    adolescente con felpa gialla fluffosa con scritta FUTURE

    Altri sviluppi

    Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni

    Questo contenuto è stato pubblicato al Alle urne nel Regno Unito dai 16 anni in su, ossia prima della maggiore età legale. Il Governo laburista di Keir Starmer ha rotto gli indugi presentando formalmente un progetto di legge ad hoc.

    Di più Nel Regno Unito diritto di voto alle e ai 16enni
    la premier Brigitte Haas

    Altri sviluppi

    Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea

    Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo dichiarazioni rilasciate dal capo del governo Brigitte Haas all'agenzia di stampa austriaca APA, il Liechtenstein sta valutando l'integrazione europea.

    Di più Il Liechtenstein valuta l’integrazione europea
    La sede sangallese di sbs

    Altri sviluppi

    Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

    Questo contenuto è stato pubblicato al Importante ristrutturazione presso SFS: il gruppo industriale sangallese attivo a livello internazionale nella fornitura di componenti di precisione, sistemi di fissaggio meccanici e utensili cancellerà 950 impieghi.

    Di più Il gruppo sangallese SFS cancella 950 impieghi

    In conformità con gli standard di JTI

    Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

    Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

    SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

    SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR