La televisione svizzera per l’Italia

Il Governo elvetico vuole garantire l’uso dei contanti in Svizzera

mano con monetine di franchi svizzeri
Dall'inizio della pandemia a oggi il ricorso al denaro contante è calato. Keystone / Michael Buholzer

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa "Il denaro contante è libertà", ma vuole presentare un controprogetto diretto che garantisca il mantenimento del franco svizzero come valuta.

In Svizzera bisogna garantire l’approvvigionamento in denaro contante e il mantenimento del franco come valuta. Ne è convinto il Consiglio federale che, pur respingendo l’iniziativa “Il denaro contante è libertà”, intende opporvi un controprogetto direttoCollegamento esterno, con formulazioni diverse.

L’articolo 99 della Costituzione Collegamento esternoverrebbe completato con: “La valuta svizzera è il franco” e “La Banca nazionale svizzera garantisce l’approvvigionamento in numerario”. Il controprogetto diretto permetterebbe così di attuare le due rivendicazioni dell’iniziativa mediante disposizioni giuridiche precise e consolidate, scrive l’Esecutivo in una nota diffusa mercoledìCollegamento esterno.

Altri sviluppi
persona paga con un app

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Lanciata iniziativa per garantire la possibilità di pagare in contanti

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera attualmente non vige nessuna particolare regolamentazione in materia di pagamenti: ogni commercio è libero di decidere se accettare il contante, le carte o entrambi. Capita che in alcuni punti vendita si possa pagare solo con la carta (o con un’app del cellulare). Ma si tratta di casi piuttosto rari. Dallo scoppio della pandemia…

Di più Lanciata iniziativa per garantire la possibilità di pagare in contanti

Elevando la disposizione legale al livello della Costituzione, il compito della Banca nazionale concernente l’approvvigionamento in numerario non si è modificato in termini materiali. Il controprogetto non indica la quantità di numerario che deve essere disponibile, contrariamente all’iniziativa, che richiede una “quantità sufficiente”.

La formulazione del Consiglio federale (“garantisce”) implica però che il numerario disponibile debba essere sufficiente per il traffico dei pagamenti. Il vantaggio del controprogetto consiste inoltre nel fatto che la nuova disposizione costituzionale può orientarsi a un’interpretazione e una prassi ormai consolidate, aggiunge il Consiglio federale.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR