Confermato l’arresto per il marito dell’ex ministra
Ci sono degli sviluppi sulla vicenda avvenuta lo scorso giovedì a Vairano - nel Gambarogno - quando l'ex consigliera federale Doris Leuthard era stata minacciata dal marito con un coltello. L'uomo è in stato di arresto provvisorio e in cella dovrà rimanerci almeno fino alla fine di agosto.
Così ha deciso il giudice dei provvedimenti coercitivi, ordinando la sua carcerazione preventiva. La conferma dell’arresto è stata motivata con il pericolo di recidiva: il rischio che possa ripetere azioni simili è considerato elevato.
Si vuole cioè evitare che l’uomo, se rimesso in libertà, possa compiere di nuovo atti simili. Gesti che, per quanto avvenuto a Varaino, configurerebbero il reato di minaccia. Questa almeno – altro elemento emerso in giornata – l’accusa ipotizzata nei suoi confronti.
Era la mattina di giovedì scorso quando, nella casa di vacanza della coppia, lui ha dato in escandescenze, arrivando a brandire un coltello. Aveva bevuto, e parecchio. La polizia ha riscontrato infatti un tasso alcolico di circa il tre per mille.
Subito dopo i fatti il marito di Doris Leuthard era stato ricoverato presso la Clinica psichiatrica cantonale di Mendrisio, dove è rimasto fino a martedì. Data la delicatezza della vicenda, il ministero pubblico ticinese non ha rilasciato dichiarazioni.
Vedi più articoli di TVSvizzera.it nei risultati di Google. Per saperne di più
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.