La televisione svizzera per l’Italia

Listeriosi, autorità a caccia dell’origine dell’infezione

Da giugno un numero insolito di casi di listeriosi è stato rilevato dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che sta ora cercando la fonte del batterio. 

Contenuto esterno

La listeriosi è un’infezione batterica che può essere pericolosa in particolare per gli anziani, le persone immunodepresse e le donne incinte. Negli ultimi mesi sono stati 12 i casi riscontrati, due dei quali mortali. Tanti, in un periodo così breve. Il ceppo del batterio che provoca questa rara mattia è lo stesso in tutti i casi, le autorità ritengono dunque anche la fonte sia la stessa. 

La listeriosi può essere contratta mangiando del cibo contaminato, in particolare carne e pesce crudi o poco cotti e formaggi preparati con latte non pastorizzato. 

I casi sono stati registrati in sei diversi cantoni (Neuchâtel, Vallese, Ticino, Zurigo, Svitto e Argovia), ciò che rende più complicato il lavoro di analisi per capire qual è l’origine dell’infezione. 

Non è la prima volta che succede in Svizzera. Nel 1987 ben 120 si ammalarono dopo aver consumato del formaggio Vacherin contaminato. I morti furono 30.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR