Il Consiglio degli Stati ha chiesto un contributo maggiorato rispetto a quanto previsto dal Consiglio federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Il Campionato europeo di calcio femminile (Women’s EURO 2025 o WEURO 2025) che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione invece di soli 4 milioni come previsto dal Governo. Lo chiede una mozione adottata giovedì dal Consiglio degli Stati (la Camera alta del Parlamento) a larga maggioranza (39 voti a favore e 3 astenuti). Il dossier ora va al Consiglio nazionale.
Questa somma dovrebbe essere utilizzata per la comunicazione dell’immagine nazionale, il finanziamento dell’offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo, ha spiegato a nome della commissione la socialista bernese Flavia Wasserfallen.
Ci si attende più di mezzo miliardo di persone
L’importante appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, darà una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare, ha aggiunto la senatrice bernese, spiegando anche la sua importanza per l’immagine della Svizzera. All’evento sono attesi 700’000 visitatori, molti provenienti dall’estero, mentre mezzo miliardo di persone seguirà l’evento in televisione.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato di calcio femminile europeo che si terrà nel 2025.
Wasserfallen ha fatto poi notare che l’UEFA finanzierà l’evento con 122 milioni di franchi, mentre altri 65 arriveranno dai Cantoni e dalle Città che ospiteranno le partite.
Vista la situazione finanziaria tesa della Confederazione, il finanziamento dovrà essere compensato nella misura del 20% in seno alle varie unità dell’amministrazione federale che ne beneficiano, ha dichiarato Wasserfallen. È proprio per ragioni finanziarie che il Governo si è detto disposto a finanziare il campionato con soli 4 milioni, ha affermato da parte sua la consigliera federale Viola Amherd.
Questioni di sicurezza
Ci sono anche altre ragioni, però, ha ricordato la ministra dello sport. I differenti importi fra WEURO25 e l’Europeo di calcio maschile del 2008 (erano allora 72 i milioni concessi dalla Confederazione) si spiegano anche con la composizione del pubblico, un fattore che influisce notevolmente sulle misure di sicurezza da adottare.
Nel 2008 una grande parte dei contributi era stata utilizzata per finanziare i costi di sicurezza che risultano nettamente più elevati rispetto a quelli dell’europeo femminile, ha sottolineato la presidente della Confederazione, senza però convincere il plenum.
WEURO 2025 si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion (canton Vallese), Thun (canton Berna) e Zurigo. È la prima volta, dopo Euro 2008, che la Svizzera ha l’opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.
No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.
Esercitazione in Austria, altri due soldati svizzeri in ospedale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Altri due soldati svizzeri sono finiti in ospedale durante l'esercitazione svoltasi ad Allentsteig assieme a truppe tedesche e austriache.
Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.
Comprare casa in Svizzera costa sempre di più, +4% in un anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo trimestre il costo di un alloggio in proprietà è salito dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre su base annua la progressione è del 4,1%.
Consiglio nazionale, educazione non violenta e Iva ridotta per il turismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio nazionale è chiamato da lunedì 5 maggio (fino al 7), nell'ambito di una sessione speciale, a liquidare tutta una serie di dossier rimasti in sospeso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La 20esima edizione si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fragilità economica dei media e lacune legislative impediscono di issarsi tra i paesi più virtuosi, rivela Reporter senta frontiere.
Locali aperti un’ora in più per ravvivare il cuore di Coira
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quest'estate la città di Coira darà il via al progetto pilota denominato "notti mediterranee". Bar e ristoranti nel centro storico potranno richiedere delle licenze individuali per prolungare gli orari di apertura serali durante i finesettimana.
“Per la Svizzera, la cooperazione militare con i Paesi vicini è importante”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo viaggio all'estero come consigliere federale, Pfister ha visitato le truppe elvetiche impegnate in un'esercitazione in Austria.
A Zurigo in migliaia al corteo della Festa del lavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di manifestanti - quattordicimila secondo gli organizzatori - si sono riuniti a Zurigo per celebrare la Festa del lavoro. Il corteo ufficiale, partito dall'Helvetiaplatz, si è svolto sotto il motto "Insieme contro la guerra e il fascismo".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.