La televisione svizzera per l’Italia

Chiesti 15 milioni per l’Euro femminile 2025

Livia Peng, portiere della nazionale elvetica.
Livia Peng, portiere della nazionale elvetica. KEYSTONE/© KEYSTONE / ANTHONY ANEX

Il Consiglio degli Stati ha chiesto un contributo maggiorato rispetto a quanto previsto dal Consiglio federale.

Il Campionato europeo di calcio femminile (Women’s EURO 2025 o WEURO 2025) che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione invece di soli 4 milioni come previsto dal Governo. Lo chiede una mozione adottata giovedì dal Consiglio degli Stati (la Camera alta del Parlamento) a larga maggioranza (39 voti a favore e 3 astenuti). Il dossier ora va al Consiglio nazionale.

+ Nel 1968 il calcio finalmente si apre alle donne

Questa somma dovrebbe essere utilizzata per la comunicazione dell’immagine nazionale, il finanziamento dell’offerta di biglietti integrati per i mezzi di trasporto pubblici, la mobilità sostenibile e la promozione del turismo, ha spiegato a nome della commissione la socialista bernese Flavia Wasserfallen.

Ci si attende più di mezzo miliardo di persone

L’importante appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, darà una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare, ha aggiunto la senatrice bernese, spiegando anche la sua importanza per l’immagine della Svizzera. All’evento sono attesi 700’000 visitatori, molti provenienti dall’estero, mentre mezzo miliardo di persone seguirà l’evento in televisione.

Altri sviluppi
tifosi di calcio

Altri sviluppi

La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato di calcio femminile europeo che si terrà nel 2025.

Di più La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

Wasserfallen ha fatto poi notare che l’UEFA finanzierà l’evento con 122 milioni di franchi, mentre altri 65 arriveranno dai Cantoni e dalle Città che ospiteranno le partite.

Vista la situazione finanziaria tesa della Confederazione, il finanziamento dovrà essere compensato nella misura del 20% in seno alle varie unità dell’amministrazione federale che ne beneficiano, ha dichiarato Wasserfallen. È proprio per ragioni finanziarie che il Governo si è detto disposto a finanziare il campionato con soli 4 milioni, ha affermato da parte sua la consigliera federale Viola Amherd.

Questioni di sicurezza

Ci sono anche altre ragioni, però, ha ricordato la ministra dello sport. I differenti importi fra WEURO25 e l’Europeo di calcio maschile del 2008 (erano allora 72 i milioni concessi dalla Confederazione) si spiegano anche con la composizione del pubblico, un fattore che influisce notevolmente sulle misure di sicurezza da adottare.

Nel 2008 una grande parte dei contributi era stata utilizzata per finanziare i costi di sicurezza che risultano nettamente più elevati rispetto a quelli dell’europeo femminile, ha sottolineato la presidente della Confederazione, senza però convincere il plenum.

+ Stesso impegno sul campo da calcio, stesso salario?

WEURO 2025 si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion (canton Vallese), Thun (canton Berna) e Zurigo. È la prima volta, dopo Euro 2008, che la Svizzera ha l’opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.

Attualità

Manifestazioni contro Netanyahu.

Altri sviluppi

Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas

Questo contenuto è stato pubblicato al Mandati di arresto nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il suo ministro della Difesa Yoav Gallant come anche del leader di Hamas Yahya Sinwar per "crimini di guerra e crimini contro l'umanità".

Di più Mandato d’arresto contro i leader israeliani e di Hamas
La locomotiva Re 4/4 II

Altri sviluppi

Un’icona svizzera viaggia verso la pensione

Questo contenuto è stato pubblicato al Le locomotive RE 4/4 II dopo oltre 60 anni di apprezzata carriera nei prossimi anni verranno dismesse dalle Ferrovie federali svizzere.

Di più Un’icona svizzera viaggia verso la pensione
I soccorritori sul luogo dell'incidente dell'elicottero in cui viaggiava il presidente Raisi.

Altri sviluppi

Teheran conferma la morte del presidente Raisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il leader iraniano è morto nell'elicottero caduto in una regione montuosa nei pressi del confine con l'Azerbaigian.

Di più Teheran conferma la morte del presidente Raisi
Panoramica del teatro romano di Augusta Raurica, vicino a Basilea.

Altri sviluppi

La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Giornata internazionale dei musei, rievocazioni e laboratori per imparare a fare il pane o a decorare calici come si faceva duemila anni fa.

Di più La vita quotidiana dei romani ad Augusta Raurica
Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR