La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera ospiterà l’Euro 2025 femminile

tifosi di calcio
I tifosi a Berna nel giugno 2008, quando la Svizzera ha ospitato i Campionati europei maschili. Keystone / Lukas Lehmann

La Confederazione ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato europeo di calcio femminile che si tiene ogni quattro anni.

Il comitato esecutivo della UEFA ha deciso: la Svizzera ospiterà i prossimi Europei femminili di calcio nel 2025. Lo ha annunciato martedì l’Associazione Svizzera di Football (ASF) tramite un comunicato.

Si tratta del più grande evento calcistico in territorio elvetico dopo l’Europeo maschile nel 2008. “Questo è un giorno storico per la Svizzera, per l’ASF e per il calcio femminile”, ha detto il presidente federale Dominique Blanc, citato nella nota.

“Questo passo importante darà forma allo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, in particolare i responsabili a livello federale, i Cantoni e le Città ospitanti, che ci hanno sostenuto fin dall’inizio”, ha aggiunto il dirigente dell’ASF.

Le città scelte per disputare le partite del torneo internazionale, fa sapere l’ASF, sono Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Sion, Lucerna e Thun. Insieme, gli stadi avranno una capacità di oltre 750’000 spettatori considerando tutte le partite del torneo.

Le infrastrutture esistenti saranno utilizzate o (come nel caso del manto erboso di Thun e Berna) adattate. Secondo le attuali conoscenze, non è necessaria la costruzione di altri stadi, alberghi o campi di allenamento, si legge nel comunicato.

Tra le altre nazioni in lizza che si sono battute per poter ospitare la prestigiosa competizione c’erano Francia, Polonia, nonché la candidatura congiunta dei Paesi nordici Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. L’Ucraina, che inizialmente era in corsa, si è ritirata tempo fa.  

L’Associazione Svizzera di Football aveva presentato ufficialmente la sua candidatura per ospitare questo campionato lo scorso mese di ottobre.

Altri sviluppi


Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR