Cassa malati, in 10 anni i premi sono saliti del 38%, ma in certi casi sono triplicati
Negli ultimi 10 anni gli aumenti dei premi di cassa malati sono tema di discussione regolare. In un decennio sono aumentati in media di quasi il 40%, ma c'è chi ha visto i costi lievitare fino al 200%.
Negli ultimi 10 anni l’aumento medio del premio della cassa malati ha sfiorato il 40% in Svizzera, ma ci sono anche assicurati e assicurate che si sono visti triplicare l’ammontare della fattura.
È quanto emerge da un’analisi pubblicata martedì dal servizio di confronti internet Moneyland.ch. Particolarmente tartassati sono coloro che hanno una franchigia di 2’500 franchi.
Il premio medio del 2025 comunicato alla fine di settembre dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è di 378,70 franchi, con un balzo del 6,0% rispetto all’anno in corso e una punta del +10,5% in Ticino. Nel 2015 a livello nazionale si pagavano 274,10 franchi: in un decennio caratterizzato da un’inflazione assai limitata la crescita è quindi stata del 38,2%.
Altri sviluppi
Premi di cassa malati, è (di nuovo) in Ticino l’aumento maggiore
A seconda dell’età, del luogo di residenza, della cassa malati, del modello, della franchigia e della copertura infortuni, i premi effettivi per le e gli assicurati sono aumentati in modo molto diverso. Per fare un confronto dettagliato Moneyland.ch ha preso in considerazione tutti i premi per l’anno 2025 per gli adulti a partire dai 26 anni senza copertura infortuni, in ogni caso per la franchigia più bassa (300 franchi) e per quella più alta (2’500 franchi): 5’928 di questi premi individuali erano già stati offerti dieci anni or sono, consentendo un calcolo percentuale della variazione.
Risultato: un’enorme variabilità, con le progressioni maggiori che superano il 200% (cioè premio triplicato), arrivando al 208%: è il caso per l’assicurazione di base offerta da una compagnia nei Grigioni con una franchigia di 2’500 franchi. Ci sono però anche singoli casi di fattura meno esosa (-14%), per esempio nel canton Vaud riguardo a una cassa che propone il modello con dottore di famiglia e una franchigia di 300 franchi.
In generale proprio chi partecipa in misura minore di tasca propria ai costi delle prestazioni ha dovuto subire gli aumenti meno forti. “Gli assicurati con la franchigia più alta, pari a 2’500 franchi, hanno dovuto accettare i maggiori aumenti percentuali dei premi negli ultimi 10 anni”, spiega Felix Oeschger, esperto di Moneyland.ch, citato in un comunicato.
Questo aspetto emerge anche dai dati messi a disposizione riguardanti il Ticino: per le franchigie di 2’500 franchi vi sono premi che sono aumentati del 126% (cioè più che raddoppiati), mentre l’aumento minimo è stato del 50%. Per le franchigie di 300 franchi l’incremento varia da +38% a +85%.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.