La televisione svizzera per l’Italia

Biodiversità ricca in Svizzera ma va difesa

Una farfalla su una spiga di grano.
Secondo due studi dell'Ufficio federale dell'ambiente, quasi la metà degli spazi vitali è a rischio. Keystone / Jean-christophe Bott

La Svizzera conta su una ricca diversità di specie. Nonostante ciò, il 17% di tutte le specie è in pericolo d'estinzione o fortemente minacciato e il 16% è vulnerabile a causa del declino delle popolazioni, del 30%, subito negli ultimi dieci anni. La pressione è cresciuta in particolare per pesci, rettili e uccelli.

Sono dati presenti in due rapporti pubblicati lunedì dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in occasione della Giornata mondiale della biodiversità. Secondo la direttrice Katrin Schneeberger, “il quadro che emerge è chiaro: per promuovere e proteggere la biodiversità rimane ancora molto da fare”.

“Lo stato della biodiversità nel nostro Paese è insoddisfacente”, non esita a scrivere l’UFAM in una sintesi dei due studi, disponibili in tedesco e francese, e intitolati, secondo una traduzione letterale, “Biodiversità in Svizzera – Stato ed evoluzioneCollegamento esterno” e “Specie e ambienti minacciati in Svizzera – Sintesi delle liste rosseCollegamento esterno“. Secondo questi documenti inoltre, “quasi la metà degli spazi vitali è a rischio”.

Contenuto esterno

I responsabili dell’UFAM hanno evidenziato anche delle evoluzioni positive. Ad esempio, grazie a provvedimenti mirati, la cicogna bianca ha potuto essere tolta dalla lista rossa delle specie minacciate.

La superficie destinata alla promozione della biodiversità nell’agricoltura (pascoli e prati sfruttati in modo estensivo, siepi, boschetti campestri e rivieraschi) negli ultimi anni è aumentata, rappresentando ormai quasi il 20% della superficie agricola utile della Svizzera.

Come indica l’UFAM nei suoi due studi, in città, nelle Alpi o nei boschi si riuscirà a mantenere la biodiversità solo se tutti, dai proprietari di boschi, orti e giardini, agricoltori, architetti e progettisti fino ai consumatori, si dedicano a questo obiettivo. Le numerose misure di promozione e conservazione già realizzate – conclude l’UFAM – dimostrano che ne vale veramente la pena. Non solo nell’interesse della natura, ma a vantaggio di tutta la popolazione, sottolinea.

Attualità

cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas
donna fa l'elemosina

Altri sviluppi

Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza

Questo contenuto è stato pubblicato al È un'Italia che si scopre più povera quella che si appresta a vivere la 45esima Giornata Mondiale dell'Alimentazione, promossa dalla Fao, in programma il 16 ottobre.

Di più Italiani più poveri: una persona su 3 sceglie cibo in scadenza
rafa nadal

Altri sviluppi

Rafael Nadal si ritira

Questo contenuto è stato pubblicato al Rafael Nadal ha annunciato giovedì mattina il suo ritiro dal tennis professionistico.

Di più Rafael Nadal si ritira
macerie

Altri sviluppi

Uragano Milton, milioni di case senza elettricità

Questo contenuto è stato pubblicato al L'uragano Milton sta attraversando in queste ore la Florida. Dopo aver lasciato più di 2,5 milioni di case senza elettricità e provocato inondazioni, seppur indebolito, resta molto pericoloso.

Di più Uragano Milton, milioni di case senza elettricità
folla su un binario

Altri sviluppi

Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Musica classica per evitare ingorghi pedonali all'ingresso della stazione e allontanare la gente che si raduna davanti agli accessi: è il metodo scelto dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) a Berna per fluidificare il flusso di viaggiatori, riferisce giovedì il Blick.

Di più Musica classica per evitare la creazione di folle in stazione
pasticceria in vetrina

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria
pesce morto

Altri sviluppi

WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”

Questo contenuto è stato pubblicato al In 50 anni, dal 1970 al 2020, c'è stato un calo del 73% della dimensione media delle popolazioni globali di vertebrati selvatici oggetto di monitoraggio. Lo sostiene il "Living Planet Report (Lpr) 2024" del Wwf.

Di più WWF: “In 50 anni i vertebrati selvatici sono calati del 73%”
mazzi di banconote svizzere

Altri sviluppi

BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il denaro rimane ampiamente accettato e molto apprezzato dalle aziende, ma per far sì che la situazione rimanga tale tutti gli operatori coinvolti - banche, Posta e altre imprese di trattamento di monete e banconote - devono fare la loro parte.

Di più BNS: “Il contante rimane accettato, ma banche e Posta facciano la loro parte”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR