La televisione svizzera per l’Italia

Biodiversità ricca in Svizzera ma va difesa

Una farfalla su una spiga di grano.
Secondo due studi dell'Ufficio federale dell'ambiente, quasi la metà degli spazi vitali è a rischio. Keystone / Jean-christophe Bott

La Svizzera conta su una ricca diversità di specie. Nonostante ciò, il 17% di tutte le specie è in pericolo d'estinzione o fortemente minacciato e il 16% è vulnerabile a causa del declino delle popolazioni, del 30%, subito negli ultimi dieci anni. La pressione è cresciuta in particolare per pesci, rettili e uccelli.

Sono dati presenti in due rapporti pubblicati luinedì dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in occasione della Giornata mondiale della biodiversità. Secondo la direttrice Katrin Schneeberger, “il quadro che emerge è chiaro: per promuovere e proteggere la biodiversità rimane ancora molto da fare”.

“Lo stato della biodiversità nel nostro Paese è insoddisfacente”, non esita a scrivere l’UFAM in una sintesi dei due studi, disponibili in tedesco e francese, e intitolati, secondo una traduzione letterale, “Biodiversità in Svizzera – Stato ed evoluzioneCollegamento esterno” e “Specie e ambienti minacciati in Svizzera – Sintesi delle liste rosseCollegamento esterno“. Secondo questi documenti inoltre, “quasi la metà degli spazi vitali è a rischio”.

Contenuto esterno

I responsabili dell’UFAM hanno evidenziato anche delle evoluzioni positive. Ad esempio, grazie a provvedimenti mirati, la cicogna bianca ha potuto essere tolta dalla lista rossa delle specie minacciate.

La superficie destinata alla promozione della biodiversità nell’agricoltura (pascoli e prati sfruttati in modo estensivo, siepi, boschetti campestri e rivieraschi) negli ultimi anni è aumentata, rappresentando ormai quasi il 20% della superficie agricola utile della Svizzera.

Come indica l’UFAM nei suoi due studi, in città, nelle Alpi o nei boschi si riuscirà a mantenere la biodiversità solo se tutti, dai proprietari di boschi, orti e giardini, agricoltori, architetti e progettisti fino ai consumatori, si dedicano a questo obiettivo. Le numerose misure di promozione e conservazione già realizzate – conclude l’UFAM – dimostrano che ne vale veramente la pena. Non solo nell’interesse della natura, ma a vantaggio di tutta la popolazione, sottolinea.

Attualità

baume schneider su schermi durante discorso

Altri sviluppi

Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale e direttrice del Dipartimento federale dell'interno (DFI) Elisabeth Baume-Schneider ha invitato i membri dell'OMS a impegnarsi per un'intesa contro le pandemie.

Di più Baume-Schneider: “Al mondo serve un accordo anti-pandemia”
tariq ramadan di profilo

Altri sviluppi

Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan

Questo contenuto è stato pubblicato al Assolto in primo grado dall'accusa di violenza carnale e coazione sessuale, l'islamologo svizzero Tariq Ramadan torna lunedì davanti ai giudici a Ginevra per il processo d'appello.

Di più Al via il processo d’appello contro Tariq Ramadan
nastro della polizia impedisce accesso a un edificio dell'università di basilea

Altri sviluppi

Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia di Basilea Città ha sgomberato nella mattinata di lunedì un edificio dell'Università di Basilea occupato da attivisti e attiviste filo-palestinesi. Lo ha annunciato la stessa polizia cantonale tramite un post su X (ex Twitter).

Di più Occupazione filo-palestinese, sgomberata l’Università di Basilea
zelensky

Altri sviluppi

Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica il presidente ucraino ha invitato il suo omologo statunitense e quello cinese a partecipare al summit sulla pace in Svizzera.

Di più Zelensky invita Joe Biden e Xi Jinping in Svizzera
Attentato in Piazza delle Loggia a Brescia.

Altri sviluppi

Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al L’attentato di matrice neofascista in Piazza della Loggia a Brescia nel 1974 provoca 8 morti e 102 feriti. Da documenti desecretati, oggi emergono legami con la Svizzera italiana.

Di più Strage di Piazza della Loggia, spunta una traccia ticinese
L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR