La televisione svizzera per l’Italia

Architettura, Leone d’oro alla Svizzera

I quattro architetti attorno al leone d Orno
Da sinistra a destra: Li Tavor, Ani Vihervaar, Matthew van der Ploeg e Alessandro Bosshard. Keystone

"Svizzera 240 House Tour" è stata considerata la miglior partecipazione nazionale alla sedicesima mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. L'installazione elvetica è stata premiata con il Leone d'oro dalla giuria, presieduta da Sofia von Ellrichshausen.


Così è stata motivata la scelta: “per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”.

La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzeroCollegamento esterno è opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno formato da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg e Ani Vihervaara. 

Berset esce da una minuscola porta
Il presidente elvetico Alain Berset ha inaugurato e visitato l’installazione. Keystone

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia. “È un successo straordinario per il giovane team di architetti, che sottolinea la qualità eccezionale dell’architettura svizzera”, ha detto il presidente della Confederazione Alain Berset, che ha inaugurato ufficialmente il padiglione il giorno prima.

Tra gli altri riconoscimentiCollegamento esterno, una menzione speciale è stata attribuita alla Gran Bretagna, mentre il Leone d’Oro per il miglior partecipante alla 16ma Mostra ‘Freespace’ è andato al portoghese Eduardo Souto de Mora e il Leone d’Argento per il più promettente giovane partecipante ai belgi Jan de Vylder, Inge Vink e Jo Taillieu. Menzioni speciali anche per Andra Matin (Indonesia) e Rahul Mehotra (India/USA). Consegnato, nell’occasione, anche il Leone d’Oro alla carriera, attribuito dal cdA della Biennale a Kenneth Frampton (Gran Bretagna).

“Io questi premi li consegno soltanto, ma ho potuto riscontrare che ci sono modi veramente diversi di interpretare il tema – ha commentato il presidente della Biennale, Paolo Baratta -. Questo rivela che ogni tema della Biennale offre spunti per esprimere diversi punti di vista e di riferimento: ciascuno, nella sua esperienza di architetto, porta un mattone alla costruzione dei temi alla base della mostra”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR