Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
Il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli.
Keystone-SDA
Secondo Vincenzo Mascioli, i centri speciali per richiedenti l'asilo indisciplinati saranno superati, ma la separazione dei casi problematici all’interno o vicino ai centri esistenti resta utile per migliorare sicurezza, convivenza e gestione complessiva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
In futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti l’asilo con comportamenti problematici, ma la loro separazione dagli altri rimane utile per garantire sicurezza e una migliore convivenza nei centri, afferma Vincenzo Mascioli, segretario di Stato della migrazione.
“È ormai evidente che qualcosa non funziona nei centri speciali”, ha dichiarato Mascioli in un’intervista pubblicata venerdì dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) prevede di separare le persone recalcitranti, ma di mantenerle all’interno dei centri di asilo federali esistenti o nelle loro vicinanze. A tal fine è previsto un progetto pilota, ha dichiarato Mascioli, senza specificare dove si svolgerà.
Positivo per la maggioranza
Secondo Mascioli, questa separazione consente di migliorare le misure di sicurezza per tutti i richiedenti asilo. Nell’intervista rilasciata alla NZZ, si è detto convinto che questo provvedimento avrà un impatto positivo sull’atmosfera dei centri.
Il Segretario di Stato ha parlato di “alcuni giovani” che saranno alloggiati separatamente. A suo avviso, questo progetto fornirebbe “un vero valore aggiunto per la stragrande maggioranza dei richiedenti asilo che si comportano in modo corretto e pacifico”. Se questa misura riducesse anche i costi, Mascioli ritiene che sarebbe possibile migliorare ulteriormente la presa a carico dei richiedenti.
Chiusura del centro speciale Les Verrères
A fine giugno, la SEM ha annunciato l’intenzione di chiudere il centro speciale per richiedenti asilo renitenti di Les Verrières (canton Neuchâtel). Non è ancora stata fissata una data, poiché la Segreteria vorrebbe prima discuterne con i Cantoni.
La SEM aveva lasciato intendere che stava valutando diverse alternative. La “task force per i multirecidivi” ha iniziato i lavori il 16 giugno. Si prevede che darà un contributo significativo alla gestione dei richiedenti asilo recalcitranti o delinquenti. Queste discussioni saranno integrate nello sviluppo della strategia globale in materia di asilo.
La SEM gestisce il centro speciale di Les Verrières dal dicembre 2018. Offre una sistemazione temporanea ai richiedenti asilo che sono stati espulsi da altri centri federali a causa del loro comportamento. In media, vi sono ospitate da cinque a dieci persone alla volta.
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
L’UDC propone di contenere l’esplosione dei costi sanitari con limitazioni nel settore dell’asilo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Franchigie in funzione dell'età degli immigrati e prestazioni limitate nel settore dell'asilo: l'Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice) ha presentato martedì un documento programmatico per contenere l'aumento dei costi sanitari che pone l'accento sulla popolazione straniera.
Botte in caserma, 13 condanne nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una comandante dell'esercito svizzero e dodici ufficiali sono stati condannati dal Tribunale militare di cassazione per un caso di nonnismo, nella fattispecie un pestaggio durante una consegna dei gradi, a Colombier, canton Neuchâtel.
Sospesi altri quattro agenti di Losanna a causa di messaggi discriminatori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro procedure di sospensione immediata sono state avviate lunedì dalla Città di Losanna, in relazione a messaggi discriminatori circolati fra agenti di polizia su WhatsApp. Le misure si aggiungono ad altre quattro decise lunedì scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ricercatori svizzeri hanno lanciato un nuovo modello di intelligenza artificiale (IA). Lo scopo è reagire ai sistemi commerciali dominanti, accusati di non essere abbastanza trasparenti.
Nestlé licenzia il CEO Laurent Freixe con effetto immediato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso alimentare Nestlé ha annunciato lunedì sera il licenziamento immediato del suo direttore generale Laurent Freixe, a seguito di un'indagine su una relazione sentimentale non dichiarata con una dipendente direttamente subordinata.
Gli indici PMI svizzeri migliorano, malgrado i dazi di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dazi imposti alla Svizzera dal presidente americano Donald Trump non rendono le aziende elvetiche ancora più pessimiste.
“Sì alle classi separate, le quote rosa sono superate”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per portare più donne in posizioni dirigenziali e nelle professioni tecniche occorrono classi scolastiche separate per sesso in alcune materie.
Mezzo milione di visitatori alla Festa federale di lotta svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri, conclusasi ieri entrerà nella storia per quanto riguarda il numero di visitatrici e visitatori.
47 sorpassi nel San Gottardo, denunciato un motociclista inglese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il divieto, l'uomo ha gravemente infranto la Legge federale sulla circolazione stradale e sono quindi scattate la denuncia e il divieto di circolazione in Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Asilo in Svizzera: i dati più importanti in un colpo d’occhio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quando nel mondo si verificano catastrofi, anche la Svizzera, essendo considerata un Paese rifugio, ne risente. Ma chi arriva e chi può restare?
Giro di vite su asilo e rafforzamento della difesa, i temi dell’UDC
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'assemblea generale dell'UDC è stata l'occasione per ribadire alcuni concetti centrali per la politica del partito, in particolare in materia di asilo, sicurezza e difesa.
Richiedenti asilo, da aprile sarà possibile esaminare cellulari e PC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da inizio aprile le autorità potranno controllare i cellulari o i computer dei richiedenti asilo se questo è l'unico modo per stabilire la loro identità, nazionalità o itinerario.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.