La televisione svizzera per l’Italia

Aumentano le molestie sessuali in tutti i Cantoni

La campagna contro le molestie sessuali sui bus di Zurigo.
La campagna contro le molestie sessuali sui bus di Zurigo. © Keystone / Michael Buholzer

In tutti i Cantoni si registra un aumento delle molestie sessuali. Tendenza legata anche alla maggiore sensibilizzazione che porta a un numero crescente di segnalazioni. E certo è che la nostra società ha un probelma di fondo che non si risolve con campagne informative, consulenze e aiuto alle vittime.

A Zurigo le consulenze in caso di molestie sessuali e di discriminazione non mancano. La responsabile della campagna Martha Weingartner ha appena fatto i conti: ben 1’400 segnalazioni in un solo anno. E altrove in Svizzera, la situazione è analoga: “è un segnale che la società è più sensibile al tema”, racconta ancora Weingartner.

Contenuto esterno

Per il criminologo Denis Ribeaud, responsabile di un progetto che studia l’evoluzione del comportamento sociale della gioventù zurighese, l’aumento delle segnalazioni non implica necessariamente un’inversione di tendenza: “Negli ultimi sette anni non solo le segnalazioni, ma anche le denunce penali sono aumentate in modo importante. Se da un canto le vittime sono più disposte a segnalare i fatti, parallelamente costatiamo una crescita generalizzata delle molestie e della violenza a sfondo sessuale”.

Fra i fattori c’è il consumo di pornografia. Ormai i due terzi degli adolescenti guardano regolarmente contenuti a luci rosse ben prima di avere delle esperienze sessuali ed emozionali personali. Soprattutto fra chi ha un livello basso di istruzione, la finzione può trasformarsi in un comportamento che lede la dignità delle donne.


Attualità

hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta
benyamin netanyahu

Altri sviluppi

Netanyahu a Washington per una visita programmata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato lunedì a Washington per una visita programmata da tempo. Martedì è previsto un incontro con Joe Biden, mentre mercoledì terrà un discorso al Congresso.

Di più Netanyahu a Washington per una visita programmata
kamala harris

Altri sviluppi

Kamala Harris elogia Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì c'è stata la prima apparizione pubblica di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale statunitense. Niente campagna elettorale, ma elogi per Biden.

Di più Kamala Harris elogia Joe Biden
casa sepolta dai detriti a lostallo

Altri sviluppi

Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comune di Lostallo (canton Grigioni), gravemente colpito dal maltempo un mese fa, prevede che ci vorranno almeno due anni per rimediare alle conseguenze del disastro naturale, stando alle autorità locali.

Di più Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina
manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR