Molestie, sospesa la direttrice del balletto di Basilea
Il mondo del balletto in Svizzera sta vivendo un momento decisamente difficile. Il consiglio di amministrazione della Scuola di Balletto del Teatro di Basilea ha infatti sospeso dal suo incarico la direttrice in seguito a gravi denunce di molestie sugli allievi. Verrà avviata un'inchiesta indipendente. Settimana scorsa è toccato al direttore delle prove del balletto di Berna.
Domenica la “NZZ am Sonntag” e il portale online di notizie basilese Bajour avevano riferito, basandosi sulle dichiarazioni di oltre 30 ex studentesse, di umiliazioni e insulti regolari, nonché di un’eccessiva pressione sulle prestazioni, che ha provocato fratture da fatica e gravi disturbi alimentari.
In alcuni casi sono stati segnalati anche comportamenti offensivi da parte di alcuni insegnanti. Secondo quanto riferito, molte donne hanno smesso di avere le mestruazioni durante la loro formazione alla scuola di balletto. Una studentessa ha dovuto addirittura essere ricoverata in ospedale perché eccessivamente magra.
La Scuola di Balletto del Teatro di Basilea è una delle due sole istituzioni in Svizzera che offre un apprendistato di danza professionale con un certificato federale di capacità. La seconda è l’Accademia di danza di Zurigo, che ha affrontato critiche simili. La direzione si è poi ritirata ed è stata avviata un’indagine.
Infine, anche il Balletto di Berna sta affrontando accuse di abusi. Un dipendente è stato licenziato dopo nuove accuse di molestie sessuali. I risultati dell’indagine lanciata dalla direzione dovrebbero essere presentati mercoledì.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.