La televisione svizzera per l’Italia

L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”

biglietti di franchi svizzeri
Per l'ASB le misure si spingono troppo in là. Keystone-SDA

Per l'Associazione svizzera dei banchieri le misure proposte dal Governo elvetico per le banche "too big to fail", ovvero quelle d'importanza sistemica, sono troppo rigorose.

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) accoglie criticamente la serie di misure proposte dal Consiglio federale per le banche “too big to fail”Collegamento esterno. L’inasprimento dei requisiti sui fondi propri non deve “limitare in maniera ingiustificata” la competitività.

È certamente giusto trarre lezioni dopo la débâcle del Credit Suisse, ha dichiarato giovedì il presidente della direzione dell’ASB Roman Studer a una tavola rotonda a Zurigo. Il risultato dell’attuale “ondata di regolamentazioni” influenzerà però la piazza finanziaria svizzera per i prossimi due decenni, si è detto convinto, sottolineando che circa la metà delle misure contenute nel rapporto governativo di aprile non riguarda soltanto le banche di rilevanza sistemica ma tutte quante.

Altri sviluppi
facciata di una sede di credit suisse

Altri sviluppi

“Too big to fail”, ci sono delle lacune da colmare

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ampia analisi della crisi di Credit Suisse (CS) mostra che l’attuale dispositivo “Too big to fail” (norma che riguarda i fallimenti di grandi banche di rilevanza sistemica, ndr) dev’essere ulteriormente sviluppato e rafforzato, secondo il Governo elvetico.

Di più “Too big to fail”, ci sono delle lacune da colmare

L’ASB vede in maniera particolarmente critica le misure inerenti ai mezzi propri, tra l’altro la copertura con fondi propri per le partecipazioni estere. È vero che ci sono argomenti a favore di “un inasprimento in certi ambiti”, ha ammesso Studer. Ma se venissero riunite tutte le misure, i requisiti di capitale di UBS aumenterebbero talmente da poter condizionare la sua competitività.

L’associazione non apprezza nemmeno le richieste di maggiori competenze e delle risorse dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Vengono invece viste di buon occhio le proposte per il miglioramento della liquidità: “questa è la misura più utile” secondo Studer. Anche l’introduzione di un “Public Liquidity Backstop” ha il sostegno dell’ASB. Quest’ultima appoggia inoltre “adeguamenti mirati” in relazione alla Corporate Governance, alle responsabilità dei singoli manager e alle remunerazioni.

Per la valutazione finale delle misure proposte manca ancora il rapporto della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla crisi del Credit Suisse, ha spiegato il presidente dell’ASB. Esso dovrebbe venire presentato entro al fine dell’anno.

Attualità

esemplare di calabrone asiatico

Altri sviluppi

La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Per contrastare più efficacemente la diffusione del calabrone asiatico, la Confederazione intende autorizzare l'uso di prodotti biocidi nei boschi dal prossimo autunno. A tale scopo ha avviato una procedura di consultazione accelerata con termine per l'8 maggio.

Di più La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico
zanzara tigre all'opera

Altri sviluppi

La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase

Questo contenuto è stato pubblicato al Una domanda di autorizzazione per l’immissione nell’ambiente di maschi sterilizzati di zanzara tigre è stata presentata dalla SUPSI alla città di Mendrisio.

Di più La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase
preparazione di caffé con la macchina espresso

Altri sviluppi

Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per svelare tutta la fisica e le formule matematiche che si celano dietro la preparazione del caffè, un professore ticinese del Politecnico di Zurigo ha aperto la porta della sua aula al pubblico.

Di più Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero
UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR