Ci sarà un po' di Svizzera nel Siri del futuro.
Keystone-SDA
Apple vuole accelerare sullo sviluppo di un proprio modello di intelligenza artificiale, conosciuto come "LLM Siri". Lo ha detto Mark Gurman di Bloomberg, esperto conoscitore di fatti che riguardano la Mela.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il motivo sarebbe un’accoglienza tiepida da parte degli utenti verso Apple Intelligence, l’ecosistema di IA generativa che la compagnia ha reso disponibile, anche in italiano, sui suoi dispostivi. Secondo Gurman, l’azienda è al lavoro, insieme al suo team di IA a Zurigo, su una nuova architettura che “si baserà su un motore generativo interno”.
Oggi, Apple si affida a ChatGpt per alcune risposte fornite su iPhone, iPad e computer Mac abilitati, mentre abilita con algoritmi interni la creazione di testi o di immagini a partire da indicazioni testuali. Gurman aveva già riferito a novembre i piani della Mela di realizzare un assistente avanzato, un Siri di nuova generazione, proprio per rispondere ai vari Google Gemini, Copilot e ChatGpt.
Parallelamente a questi sviluppi tecnologici, si registrano anche cambiamenti a livello organizzativo. A quanto pare, il responsabile dell’intelligenza artificiale di Apple John Giannandrea non sarebbe più direttamente coinvolto nei progetti di sviluppo prodotto legati a Siri e alla robotica, essendo stato riassegnato ad altri ruoli. Stando alle indiscrezioni raccolte da Gurman, la compagnia ha discusso un suo possibile avvicinamento alla pensione, sebbene vi siano preoccupazioni sulla potenziale partenza di ricercatori e ingegneri che lo stesso manager ha portato in azienda.
Apple sta lavorando anche per adeguarsi alle normative europee sulle piattaforme digitali. Ancora Bloomberg afferma che presto la società darà agli utenti in Unione Europea la possibilità di impostare un assistente vocale di terze parti al posto di Siri, ai sensi del Digital Markets Act.
Rapporto annuale del CDF, alcuni ostacoli incontrati nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pubblicato martedì, il rapporto annuale del Controllo federale delle finanze (CDF) sottolinea come le raccomandazioni per risparmiare spesso incontrino degli ostacoli in seno agli organismi che le dovrebbero applicare.
La Svizzera aiuta l’OMS che ha adottato uno storico accordo antipandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prevede un aiuto supplementare di 80 milioni di dollari dal 2025 al 2028 per l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che si trova ad affrontare difficoltà finanziarie.
I tassi d’interesse bassi alimentano il sogno di una casa di proprietà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il desiderio di possedere una casa unifamiliare resta vivo in Svizzera. A rilanciarlo contribuiscono i tassi d'interesse in calo, che stimolano la domanda di proprietà immobiliari e alimentano le attese di un ulteriore aumento dei prezzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Mulegns, nel canton Grigioni, è stata inaugurata martedì, in presenza del consigliere federale Guy Parmelin, la più alta torre in cemento mai stampata in 3D.
Acqua Nestlé, criticati lo Stato francese e il management della multinazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ambito delle sue indagini, la commissione d'inchiesta creata dal Senato francese per indagare sulla vicenda delle acque imbottigliate con processi di filtrazione illegali ha espresso una condanna nei confronti dello Stato francese e della dirigenza di Nestlé.
Bio Suisse: “Mangiare bio è più facile che rinunciare ai viaggi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Optare per i prodotti biologici a tavola è facile, più che rinunciare a viaggiare, e il prezzo non dovrebbe scoraggiare quella larga fascia di popolazione che può permetterselo: è l'argomentazione di Urs Brändli, presidente di Bio Suisse.
In Svizzera da un secolo e mezzo si pesa in chili e si misura in metri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da 150 anni in Svizzera si misura in metri si pesa in chili. Il 20 maggio 1875, la Confederazione ha firmato la Convenzione del metro con altri 17 Stati, impegnandosi a utilizzare le unità di misura internazionali.
Frana di Blatten, la situazione è rimasta tranquilla durante la notte
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione nel villaggio vallesano di Blatten, minacciato da uno smottamento, è rimasta calma nella notte. L'ansia continua, soprattutto per i 300 abitanti evacuati.
MSC Crociere ordina altri due giganti del mare da oltre 3 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
MSC Crociere, società italo-svizzera che fa capo al colosso navale ginevrino MSC, ha confermato lunedì l'ordinazione ai Cantieri dell'Atlantico di Saint-Nazaire di due bastimenti per un ammontare complessivo di circa 3,5 miliardi di euro (3,3 miliardi di franchi).
Muoiono tre persone nelle Alpi vallesane: due sciescursionisti e un parapendista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre persone sono morte sabato scorso sull'Alphubel, montagna di 4'206 metri delle Alpi Vallesane situata tra Täsch e Saas Fee. Si tratta di un parapendista e di due sciescursionisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
IA nelle scuole: il corpo insegnanti svizzero vuole più regole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre alla carenza di insegnanti, il sistema scolastico svizzero sta affrontando la questione dei dati sensibili nell'ambito dell'uso delle intelligenze artificiali.
Il 77% usa l’IA al lavoro, molti contro le direttive aziendali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre quarti delle persone in Svizzera usano l'intelligenza artificiale (IA) sul posto di lavoro e la metà lo fa anche violando direttive aziendali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.