Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Koller succede all’attuale Landamano e direttore del dipartimento dell’istruzione Roland Inauen (senza partito). In corsa c’erano anche tre uomini: Pius Federer e Marco Knechtle, anche loro senza partito, e Daniel Brülisauer, pure esponente centrista.
Di professione avvocata, Koller da diversi anni faceva parte del Gran consiglio cantonale. Come prassi ad Appenzello Interno, si spartirà il ruolo di Landamano, ovvero il presidente del governo cantonale, con un altro membro dell’esecutivo, Roland Dähler (senza partito). La carica inizialmente spetterà a quest’ultimo, fra due anni poi i ruoli si invertiranno.
Altri sviluppi
Il ritorno della ‘Landsgemeinde’ dopo la pandemia
Oltre a Koller, nel governo, formato da sette membri, entra oggi anche Hans Dörig (senza partito), che prende il posto di Ruedi Ulmann (Centro). Il 53enne assumerà la testa del dipartimento dell’edilizia e dell’ambiente.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.