La televisione svizzera per l’Italia

Aeroporto di Basilea nuovamente evacuato

Un nastro bianco e rosso sbarra la via verso l'aeroporto.
In due giorni due allarmi bomba hanno obbligato la chiusura dello scalo basilese in terra francese. KEYSTONE/© KEYSTONE / GEORGIOS KEFALAS

Nuovo allarme bomba all'aeroporto di Basilea-Mulhouse (EuroAirport) che è stato nuovamente evacuato per motivi di sicurezza. Come già successo venerdì l'allarme si è rivelato falso.

Sabato pomeriggio la direzione dell’aeroporto ha indicato sul sito web dello scaloCollegamento esterno che la struttura è attualmente chiusa e che “seguiranno ulteriori informazioni”. Un aereo in arrivo da Belgrado è stato deviato verso un altro aeroporto.

In precedenza, il portale di informazioni online 20 Minuten aveva riferito, sulla base di notizie raccolte, che i passeggeri erano stati invitati a lasciare l’edificio il più rapidamente possibile.

Stando al sito web dell’aeroporto, gli aerei hanno in seguito continuato ad atterrare e decollare anche durante l’evacuazione del terminal.

Poco prima delle 16 le operazioni aeroportuali sono state riprese. Anche questa volta si è trattato di un falso allarme bomba.

Negli ultimi mesi, l’aeroporto è già stato evacuato più volte per la stessa ragione di oggi, ovvero la minaccia della presenza di esplosivi, poi sempre rivelatasi un falso allarme. L’ultima volta proprio venerdì 15 marzo.

+ Email dalla Svizzera dietro gli ultimi allarmi bomba in Francia

Nell’ottobre 2023 ci sono stati quattro episodi del genere nel giro di sette giorni e un altro si è verificato in gennaio. La stessa cosa è successa l’anno scorso in altri scali situati anch’essi in territorio francese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR