Il personale dello scalo di Ginevra-Cointrin è riuscito a spuntarla. Dopo 14 ore di sciopero, è stato raggiunto un accordo con i vertici dell'aeroporto. Migliaia di persone hanno dovuto armarsi di pazienza a causa dei ritardi e delle soppressioni di numerosi voli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Alle 18.00 di venerdì è infatti giunto l’annuncio che, grazie all’intervento della consigliera di Stato ginevrina Nathalie Fontanet, è stata raggiunta un’intesa tra la direzione dello scalo e i sindacati.
Contenuto esterno
L’accordo prevede che la nuova politica salariale, oggetto della contestazione di oggi, non entrerà in vigore prima del 2025, in modo da disporre di un ulteriore anno di manovra per raggiungere un accordo finale e definire i parametri e le modalità della riforma. A tal fine è stata istituita una commissione paritaria ad hoc.
Per la supervisione dei lavori verrà nominato un mediatore. “Si tratta di un accordo storico per i dipendenti”, ha dichiarato Jamshid Pouranpir, segretario del Sindacato svizzero dei servizi pubblici vpod-ssp. “Lo sciopero dà i suoi frutti dinnanzi a dei datori di lavoro che intendono liberalizzare”, ha aggiunto.
Questa mattina, lo sciopero indetto dal personale ha completamente paralizzato l’Aeroporto di Ginevra. Nonostante i dipendenti avessero annunciato di voler proseguire con le proteste anche nella giornata di domani, il traffico aereo è stato ripristinato gradualmente già nel corso del primo pomeriggio.
Inizio delle vacanze nella Svizzera francese
La protesta era stata preannunciata ieri dal sindacato vpod-ssp, e i dipendenti dello scalo ginevrino hanno mantenuto la loro promessa: a partire dalle 04:00 di stamane si è fermata qualsiasi attività, cosicché la direzione si è vista costretta a sospendere tutti i voli in transito tra le 06:00 e le 10:00. Le piste sono state chiuse per motivi di sicurezza e per quattro ore nessun aereo ha potuto effettuare alcuna manovra. Lo sciopero ha avuto un forte impatto sul traffico aereo a discapito di molti passeggeri proprio nel giorno in cui in diversi cantoni romandi sono iniziate le vacanze estive.
Le attività sono poi riprese gradualmente, mentre si sono formate interminabili code di passeggeri all’ingresso del terminal, proprio a pochi metri dal gruppo di scioperanti. Secondo Ignace Jeannerat, portavoce dell’aeroporto di Ginevra, attorno a mezzogiorno sono decollati 17 aerei, altri 25 erano pronti alla partenza, mentre 14 veicoli hanno avuto modo di atterrare. Molti sono stati i ritardi e almeno 138 voli sono stati cancellati.
Compromesso respinto
La protesta è stata causata dalla nuova politica salariale, approvata giovedì dal consiglio di amministrazione dell’Aeroporto di Ginevra. Questa mattina il presidente della direzione, André Schneider, ha tentato un nuovo approccio con il sindacato proponendo ai propri dipendenti un nuovo “compromesso”, ma se ne è poi andato tra i fischi degli scioperanti, che hanno respinto all’unanimità l’idea di riunirsi con i vertici a fine settembre per discutere sulle trattative.
Secondo Jamshid Pouranpir, segretario del sindacato, la decisione di proseguire lo sciopero era stata praticamente unanime. La proposta giunta in tarda mattinata dai vertici dello scalo ginevrino prevedeva solo “alcune misure di accompagnamento per digerire meglio la situazione”, ha spiegato Pouranpir.
“Ci scontriamo con una posizione dogmatica”, aveva ribadito invece Schneider. “Le parti sociali vogliono solo che il nuovo sistema retributivo venga ritirato”, ha aggiunto. Per il presidente del consiglio di amministrazione, Pierre Bernheim, quanto richiesto dai sindacati non era un’opzione.
Gran caldo anche nei laghi, il Ceresio tocca i 28 gradi
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ondata di caldo non risparmia gli specchi d'acqua svizzeri, tanto che alcuni - come il Ceresio - hanno ormai raggiunto i 28 gradi.
La centrale nucleare di Beznau spegne un reattore a causa del calore
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.
Il Governo elvetico rivede completamente il piano pandemico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo federale ha rivisto completamente il piano pandemico alla luce dell'esperienza con il coronavirus. L'attenzione non è più rivolta all'influenza; il nuovo piano si concentra pienamente su tutte le possibili pandemie e serve per prepararsi a minacce future.
Sarà chiusa la sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sede ginevrina della Gaza Humanitarian Foundation sarà sciolta per il mancato rispetto di obblighi legali. Registrata in Svizzera a inizio anno, la filiale non è mai stata operativa. La decisione arriva tra forti critiche internazionali alla fondazione per la gestione degli aiuti a Gaza.
Ritrovato dopo 14 anni il relitto del “Lady Jay” nel Lago di Costanza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 14 anni, il relitto dello yacht "Lady Jay", affondato nel 2011 nel lago di Costanza con 12 persone a bordo, è stato localizzato a 170 metri di profondità
Il capo dell’esercito svizzero rinuncerebbe ad alcuni F-35
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito ha bisogno esattamente degli F-35 e, in caso di bisogno, si potrebbe ridurre la quantità di aerei acquistati. È quanto ha dichiarato il dimissionario capo dell'esercito Thomas Süssli in un'intervista rilasciata alla Radio SRF.
Janssen studia la chiusura del suo sito bernese, a rischio in 300
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda produttrice di vaccini Janssen sta valutando la possibilità di chiudere il suo stabilimento di Berna-Bümpliz. Ieri ha avviato una consultazione con i dipendenti per trovare soluzioni alternative: la misura potrebbe avere ripercussioni su 300 persone.
Condannati a 10 anni di carcere due genitori che uccisero la figlioletta disabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni di carcere ed espulsione dal Paese per omicidio intenzionale e tentato omicidio: è la pena inflitta dal Tribunale cantonale di Argovia a una coppia di genitori che nel 2020 uccise la figlia di 3 anni gravemente disabile a Hägglingen (AG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
In diverse città svizzere è ufficialmente iniziata la febbre per gli europei femminili di calcio, con i tifosi che si sono riversati nelle fan zone, accompagnati da temperature decisamente estive.
Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aeroporto di Ginevra, lo sciopero continua fino a sabato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si prolunga almeno di un giorno lo sciopero del personale dell'Aeroporto di Ginevra, in corso dalle 4 di questa mattina.
Annunciato per il 30 giugno uno sciopero all’aeroporto di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ritardi previsti per domani, 30 giugno, all'aeroporto di Cointrin. Lo sciopero indetto dal sindacato vpod-ssp inizierà alle 4 del mattino.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.