La televisione svizzera per l’Italia

Abbonamento gratuito a un quotidiano per i neo 18enni

Quotidiani friburhesi.
Gratuito per i neo 8enni uno tra questi quotidiani regionali: La Liberté, Freiburger Nachrichten, La Gruyère, Der Murtenbieter, Le Messager, Kerzers Anzeiger e La Broye. Keystone / Jean-christophe Bott

Si deve incoraggiare i giovani ad interessarsi all'attualità. Per questo motivo il canton Friburgo ha deciso di offrire a chi diventa maggiorenne un buono per l'abbonamento della durata di un anno a un giornale regionale.

I deputati friburghesi hanno approvato gioedì una mozione che ha come scopo incoraggiare i giovani a interessarsi all’attualità. Concretamente, verrà offerto a chi diventa maggiorenne un buono per l’abbonamento della durata di un anno.

Dopo un dibattito animato, la mozione è stata accettata per 48 voti a 40 e un’astensione. Dietro al testo vi sono i granconsiglieri Marie Levrat (socialista) e Brice Repond (Verde liberale), le cui motivazioni si riallacciano alla votazione federale dello scorso 13 febbraio, quando i cittadini friburghesi si erano espressi a favore del pacchetto di aiuti per i media bocciato invece a livello nazionale.

Altri sviluppi
Aula del Consiglio nazionale semipiena; si vede bene l emiciclo con tutte le postazioni divise da pannelli in plexiglas

Altri sviluppi

Un pacchetto di aiuti ai media da 150 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Parlamento mira a evitare un impoverimento dell’offerta giornalistica in un difficile periodo di transizione per la stampa.

Di più Un pacchetto di aiuti ai media da 150 milioni

Secondo le statistiche, quasi 3500 giovani nel cantone diventano maggiorenni ogni anno. Il prezzo degli abbonamenti annuali ai giornali della regione varia fra 90 e 450 franchi.

Il buono, rilasciato su base volontaria, sarà utilizzabile per un abbonamento, digitale o cartaceo, a una testata a scelta dell’interessato. Si potrà selezionarne uno fra La Liberté, Freiburger Nachrichten, La Gruyère, Der Murtenbieter, Le Messager, Kerzers Anzeiger e La Broye.

Invano, il Consiglio di Stato ha provato a opporsi alla mozione. “Come mostrano recenti indagini, sono molto pochi i giovani fra i 12 e i 19 anni che leggono regolarmente i giornali”, ha affermato il responsabile del dipartimento dell’economia Olivier Curty, aggiungendo che il fatto di dover pagare non sembra essere il principale ostacolo, vista anche la scarsa popolarità dei gratuiti fra gli adolescenti.
 

Attualità

soldato al binocolo al wef

Altri sviluppi

Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.

Di più Nessun intoppo nell’impiego dell’esercito al WEF
ufficio con persone che lavorano

Altri sviluppi

Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.

Di più Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
insegna givaudan

Altri sviluppi

L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia

Questo contenuto è stato pubblicato al Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.

Di più L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Guy PArmelin

Altri sviluppi

Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.

Di più Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
aereo in volo

Altri sviluppi

Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico

Questo contenuto è stato pubblicato al Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.

Di più Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
donald trump

Altri sviluppi

Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”

Questo contenuto è stato pubblicato al "È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Di più Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.

Di più “La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
parmelin e Pichai Naripthaphan firmano l'accordo

Altri sviluppi

Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).

Di più Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR