A gennaio i beni di consumo erano più cari dell'1,3% rispetto allo stesso mese del 2023. A dicembre, l'inflazione era salita dall'1,4 all'1,7%.
KEYSTONE/Copyright 2024 The Associated Press. All rights reserved.
Nel mese di gennaio, il valore (all'1,3%) si è ritrovato al livello più basso dall'autunno 2021. Nella zona euro è al 2,8%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
L’inflazione in Svizzera ha registrato sorprendentemente un netto calo in gennaio, scendendo all’1,3%, rispetto all’1,7% del mese precedente. Gli economisti consultati dall’agenzia finanziaria AWP avevano previsto valori compresi tra l’1,5% e il 2,2%
Ora si trova al livello più basso dall’autunno 2021, stando ai dati diramati oggi dall’Ufficio federale di statistica (UST). Ciò significa che a gennaio i beni di consumo erano più cari dell’1,3% rispetto allo stesso mese del 2023. A dicembre, l’inflazione era salita dall’1,4 all’1,7%.
Prima di allora, era scesa per mesi: da oltre il 3% sotto la soglia del 2% nel giugno 2023, per la prima volta dal gennaio 2022. Per l’intero 2023, l’inflazione media è stata dell’1,3%, dopo il 2,8% del 2022.
Prezzi al consumo in leggero aumento
L’indice nazionale dei prezzi al consumo (ICP) è aumentato dello 0,2% a 106,4 punti a gennaio rispetto al mese precedente. Secondo l’UST, l’aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui l’incremento dei prezzi dell’elettricità e degli alberghi. Sono cresciuti anche i prezzi dell’assicurazione autoveicoli e dei pasti in ristoranti e bar.
Dal canto loro, i prezzi del trasporto aereo sono diminuiti, così come quelli dell’abbigliamento e delle scarpe a causa dei saldi stagionali, precisa l’UST.
Nel complesso, i beni nazionali sono aumentati dello 0,6%. Il valore dei beni importati, invece, è diminuito di un significativo 1,3%.
Anche al netto dei prodotti freschi e stagionali così come di energia e carburanti l’inflazione mensile è scesa: è passata dall’1,5% all’1,2%.
Livello inflazione moderato
Come è noto, la Banca nazionale svizzera (BNS) mira a un tasso di inflazione massimo del 2%. Il dato attuale è quindi chiaramente al di sotto di questo limite massimo.
Il livello dell’inflazione in Svizzera è ancora moderato rispetto ad altri Paesi. In Germania, ad esempio, era del 2,9% a gennaio, mentre era del 2,8% nell’intera zona euro.
La Battaglia di Morat come non l’avete mai vissuta
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione dell’anniversario della Battaglia di Morat del 22 giugno 1476, il Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha lanciato domenica un sito internet che offre al grande pubblico un’esperienza immersiva del celebre panorama.
Sono morte 21 persone a causa delle valanghe lo scorso inverno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la stagione invernale 2024/2025 sulle montagne svizzere hanno perso la vita 21 persone a causa delle valanghe. Più della metà dei decessi (11) si sono registrati solo nel mese di maggio, caratterizzato da condizioni climatiche eccezionali.
La Svizzera è preoccupata per l’escalation in Medio Oriente
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è "profondamente preoccupata" per l'escalation in Medio Oriente e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha invitato tutte le parti coinvolte a esercitare la "massima moderazione".
A Berna 20’000 persone hanno manifestato per la pace a Gaza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 20'000 persone, secondo gli organizzatori, si sono radunate sabato a Berna per esprimere la propria solidarietà con Gaza.
Anche Brienz potrebbe scomparire sotto una grande frana
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio di Brienz nei Grigioni passa nuovamente alla fase rossa: l'accesso al paese è da ora vietato. Stando ai geologi, una grossa frana rischia di cadere nelle prossime settimane.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ambasciata elvetica in Iran è stata chiusa: la situazione non consentiva di garantire la sicurezza dello staff e dei locali.
La Confederazione investe sulla Ginevra internazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha stanziato 269 milioni di franchi per rafforzare la Ginevra internazionale, rispondendo alla concorrenza internazionale sempre "più agguerrita".
Sessant’anni di abusi all’abbazia di Saint-Maurice in Vallese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per decenni, nell'abbazia di Saint-Maurice, in Vallese, si sono verificati casi di abusi sessuali sotto varie forme. Solo sotto la pressione dei media e dell'opinione pubblica la direzione ha preso coscienza dei propri doveri.
Gli abitanti di Davos vogliono rimpossessarsi della loro cittadina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'iniziativa popolare chiede che "chi ristruttura edifici esistenti con più appartamenti riservi almeno la metà della superficie abitabile alle case primarie".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’inflazione cambia le abitudini dei consumatori elvetici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 65% della popolazione svizzera reagisce diminuendo i consumi, rinunciando ad andare al ristorante, a viaggiare e ad acquistare abiti nuovi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi sono tornati a salire il mese scorso, a un livello superiore rispetto alle previsioni delle e degli analisti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.