La televisione svizzera per l’Italia

A La Chaux-de-Fonds interviene l’esercito

Una gru per le costruzioni a terra, scaraventata a terra dalla tempesta.
Oltre a un morto in seguito al crollo di una gru, la violenta tempesta ha causato una quarantina di feriti. Inoltre migliaia di edifici sono stati danneggiati. © Keystone / Valentin Flauraud

L’esercito interverrà a La Chaux-de-fonds per eseguire i lavori di messa in sicurezza dopo la tempesta del 24 luglio scorso. Intanto il sindaco stima a 70-90 milioni di franchi i danni agli edifici: gli edifici di pregio patrimonio UNESCO non hanno subito danni di rilievo.

Oggi lunedì 31 luglio, l’Esercito svizzero ha comunicato che circa 80 militari saranno dispiegati dal 2 agosto per lavori di messa in sicurezza dopo il maltempo di una settimana fa. L’esercito ha risposto favorevolmente alla richiesta del Consiglio di Stato neocastellano.

Nella città orologiera saranno mobilitati militi del battaglione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe, del battaglione di blindati 11 e del Centro di competenza servizio alpino, che dovrebbero rimanere impiegati fino all’11 agosto.

Il lavoro sarà svolto in collaborazione con le autorità civili. La truppa si occuperà in particolare della messa in sicurezza delle scuole e cortili in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico il 14 agosto.

Lo stesso lavoro viene svolto da oggi anche da dieci membri, volontari, della protezione civile del Canton Giura.

Contenuto esterno

Danni materiali importanti

La stima iniziale di 70-90 milioni di franchi di danni agli edifici, causati dalla violenta tempesta del 24 luglio sembra essere abbastanza corretta. Lo indica il sindaco Jean-Daniel Jeanneret.

È stata effettuata una mappatura completa e si sta procedendo all’analisi delle immagini dell’area: “Dovremmo avere una visione molto chiara dei danni entro pochi giorni”.

Jeanneret sottolinea tuttavia che il costo complessivo delle intemperie sarà “molto più alto” della stima dell’assicurazione fabbricati cantonale, l’Établissement cantonal d’assurance et de prévention (ECAP). Decine di milioni di franchi dovranno essere pagati dalle assicurazioni private per i danni ai veicoli e all’interno delle abitazioni, ad esempio a elettrodomestici e mobili (per acqua e vento negli alloggi in seguito a finestre e tetti guastati).

Oltre agli edifici e alle infrastrutture, la tempesta ha avuto un impatto su oltre 1000 ettari di foresta. Il sindaco spera che la città potrà tornare a funzionare più o meno normalmente entro la fine di questa settimana.

Jeanneret sottolinea inoltre che gli edifici di pregio di La Chaux-de-Fonds, città classificata patrimonio dell’umanità UNESCO, non hanno subito danni di rilievo. Inoltre, né le collezioni museali né le case progettate dall’architetto Le Corbusier sono state toccate.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR