La televisione svizzera per l’Italia

Impressionante tempesta a La Chaux-de-Fonds, un morto e diversi feriti

gru crollata a terra e poliziotti attorno
Una gru è crollata al suolo, schiacciando un veicolo e il suo proprietario. © Keystone / Valentin Flauraud

Un forte temporale accompagnato da raffiche di vento che hanno superato i 200 km/h si è abbattuto lunedì mattina sulla città del Cantone Neuchâtel. Una persona ha perso la vita e diverse altre sono rimaste ferite.

La tempesta, scoppiata verso le 11:30, è durata poco ma è stata di un’intensità tale da causare grossi danni e provocare la morte di una persona e il ferimento di diverse altre.

Il servizio del TG e gli ultimi aggiornamenti da La Chaux-de-Fonds:

Contenuto esterno

MeteoSvizzera, che ha parlato di un fenomeno causato verosimilmente da una supercellaCollegamento esterno, ha misurato raffiche di vento che hanno raggiunto punte di 217 km/h.

Contenuto esterno

È stato il crollo di una gru di cantiere, poco lontano dalla stazione della città, a provocare la morte di una persona, indica un comunicato delle forze dell’ordine. La gru è caduta su un’auto, che ha poi preso fuoco. Le persone ferite sono una quarantina, ha indicato la polizia. 

Visti gli ingenti danni sia a livello urbano che nelle foreste circostanti, la popolazione è stata invitata a evitare la zona. Le operazioni di soccorso continuano a tempo indeterminato.

alberi caduti su una strada
Molti alberi non hanno resistito alla furia della tempesta. © Keystone / Valentin Flauraud

La tempesta non è durata a lungo, ma nella metropoli orologiera di 37’000 abitanti lo spettacolo è desolante. Ovunque vi sono veicoli danneggiati o completamente distrutti, tetti sono stati divelti, l’arredo urbano è stato spazzato via e decine di alberi sono stati sradicati o spezzati.

Il traffico ferroviario è molto perturbato, con la cancellazione di treni per Bienne, Neuchâtel e Le Locle. Alberi sono caduti sui binari in diversi punti. In un luogo sulla ferrovia è precipitato un traliccio dell’alta tensione. Per il momento non è possibile fare previsioni sul ripristino del traffico ferroviario, hanno indicato le FFS su Twitter.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR