La televisione svizzera per l’Italia

La villa ‘Le Lac’ di Le Corbusier compie 100 anni

La villa vista dalla strada.
Agli occhi del comune di Corseaux 100 anni fa la casa "era fantascienza" per via del suo tetto piatto, le finestre raggruppate e i pannelli d'alluminio sulla facciata. © Keystone / Jean-christophe Bott

La casa di Corseaux, vicina a Vevey, è una delle creazioni più intime e rivoluzionarie dell'architetto elvetico che dal 2016 fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Prototipo di casa minimalista, fu costruita per i genitori dell’architetto e dove ha vissuto il fratello, il musicista Albert Jeanneret.

L’abitazione, che nel 2010 è diventata un museo e ha riaperto le porte al pubblico lo scorso aprile in seguito ai lavori di restauro, è frutto di una ricerca dell’ergonomia e di un’analisi della funzionalità, eccezionali per il 1923, riflessioni che hanno avuto una notevole influenza sull’architettura del secolo scorso, nonché un ruolo chiave nella discussione attorno agli spazi abitabili nelle case.

Costruita per i suoi genitori, la villa sulle rive del lago di Ginevra è un manifesto architettonico che incarna molte delle idee chiave sviluppate da Le Corbusier per le sue famose “ville bianche” degli anni Venti.

+ Le costruzioni di Le Corbusier

Tra le attività presentate dall’Associazione per il centenario, spicca in particolare un’esposizione intitolata “C’era una volta la Villa”, che racconta la storia dell’abitazione sulle rive del Lemano attraverso gli occhi di coloro che l’hanno vissuta negli anni ’50 e ’60, tra cui architetti, storici e grandi specialisti di Le Corbusier, nonché vicini di casa, amici e studenti musicisti.

Patrick Moser, conservatore del gioiello architettonico, ha raccontato del “piccolo choc culturale” che la costruzione della villa ha provocato 100 anni fa. Agli occhi del comune di Corseaux “era fantascienza” per via del suo tetto piatto, le finestre raggruppate e i pannelli d’alluminio sulla facciata.

All’interno, su una modesta superficie di 64 metri quadrati, la disposizione funzionale e minimalista comprende un vestibolo, un soggiorno e uno spazio di lavoro, una camera da letto, una camera per gli ospiti modulare, un guardaroba, una cucina, un bagno, una toilette e il riscaldamento.

Tanto un piccolo capolavoro d’ingegno e funzionalismo quanto un vero e proprio laboratorio di idee moderne, la casa di Corseaux è una delle creazioni più intime e rivoluzionarie dell’architetto nato nel 1887 a La Chaux-de-Fonds.

Attualità

rendering dell'esposizione delle sculture in bronzo di botero a basilea

Altri sviluppi

Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).

Di più Fernando Botero arriverà a basilea nel 2025
palazzo presidenziale siriano saccheggiato

Altri sviluppi

La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).

Di più La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
karin Keller sutter

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.

Di più Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
BNS

Altri sviluppi

Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.

Di più Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
giornali

Altri sviluppi

Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.

Di più Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media
libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR