La televisione svizzera per l’Italia

A causa del freddo vendemmia a rischio in Vallese

Vigne a Chamoson in Vallese.
Le vigne a Chamoson in Vallese particolarmente colpite dal freddo di questi giorni. (Foto d'archivio) KEYSTONE

Il freddo di questi giorni sta mettendo a dura prova gli agricoltori. Particolarmente preoccupato il settore ortofrutticolo. In Romandia la vendemmia di quest’anno potrebbe essere seriamente compromessa.

Il rischio di gelo notturno di questi giorni, che secondo il servizio meteorologico dovrebbe proseguire fino a venerdì, preoccupa il settore ortifrutticolo romando, in particolare vallesano. Più a est sull’Altipiano i cieli più spesso nuvolosi dovrebbero garantire agli agricoltori di uscire indenni da questo periodo di temperature rigide.

Contenuto esterno

Il mercurio scende di più se le notti sono chiare; le nuvole al contrario riducono la dispersione termica. Il gelo tocca in particolare la valle del Rodano, soprattutto sul fondovalle ma anche sui pendii, mettendo in pericolo le colture di verdure, alberi da frutto e vigna, come ha spiegato Olivier Borgeat, segretario generale dell’interprofessione ortofrutticola vallesana (IFELV).

I contadini stanno all’occhio e adottano misure per prevenire danni. Il provvedimento più diffuso consiste nel cospargere le colture di acqua nebulizzata con l’obiettivo di formare uno strato di ghiaccio attorno alle gemme. Con il ghiaccio in continua formazione, il tessuto vegetale sottostante viene isolato dalle temperature più rigide esterne grazie al calore latente che si libera durante il congelamento.

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR