A causa del freddo vendemmia a rischio in Vallese
Il freddo di questi giorni sta mettendo a dura prova gli agricoltori. Particolarmente preoccupato il settore ortofrutticolo. In Romandia la vendemmia di quest’anno potrebbe essere seriamente compromessa.
Il rischio di gelo notturno di questi giorni, che secondo il servizio meteorologico dovrebbe proseguire fino a venerdì, preoccupa il settore ortifrutticolo romando, in particolare vallesano. Più a est sull’Altipiano i cieli più spesso nuvolosi dovrebbero garantire agli agricoltori di uscire indenni da questo periodo di temperature rigide.
Il mercurio scende di più se le notti sono chiare; le nuvole al contrario riducono la dispersione termica. Il gelo tocca in particolare la valle del Rodano, soprattutto sul fondovalle ma anche sui pendii, mettendo in pericolo le colture di verdure, alberi da frutto e vigna, come ha spiegato Olivier Borgeat, segretario generale dell’interprofessione ortofrutticola vallesana (IFELV).
I contadini stanno all’occhio e adottano misure per prevenire danni. Il provvedimento più diffuso consiste nel cospargere le colture di acqua nebulizzata con l’obiettivo di formare uno strato di ghiaccio attorno alle gemme. Con il ghiaccio in continua formazione, il tessuto vegetale sottostante viene isolato dalle temperature più rigide esterne grazie al calore latente che si libera durante il congelamento.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.