La televisione svizzera per l’Italia

Xi Jinping presidente per la terza volta

Storica rielezione in Cina: il presidente Xi Jinping ha conquistato un terzo mandato di 5 anni alla guida della Repubblica popolare. Xi Jinping - che compirà 70 anni in giugno - diventa così il leader cinese più longevo dalla scomparsa di Mao nel 1976. Il Congresso nazionale del popolo - il ramo legislativo del parlamento di Pechino - lo ha confermato all'unanimità.

Contenuto esterno

I delegati hanno votato all’unanimità (con un totale di 2’952 voti) il terzo mandato presidenziale a Xi Jinping, completando la sua ascesa a leader incontrastato della Repubblica popolare cinese con altri cinque anni al vertice istituzionale del Paese. Il via libera unanime ha replicato quello del 2018, in occasione del suo secondo mandato, lo stesso anno in cui la Cina decise di abolire le disposizioni costituzionali che impedivano il terzo mandato.

Il Congresso nazionale del popolo ha nominato Xi Jinping anche alla carica di presidente della Commissione militare centrale, il massimo organo del Paese che sovrintende sulle forze armate, anche in questo caso per il terzo mandato e con voto unanime.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR