La televisione svizzera per l’Italia

Tedeschi all’assalto delle isole Baleari

Il tabellone dell aeroporto di Monaco di Baviera indicante la destinazione di Palma de Mallorca
La destinazione di Palma de Mallorca è stata cancellata dalla lista delle zone a rischio Covid. Da quel momento in Germania c'è stato un balzo nelle prenotazioni per le Baleari. Keystone / Sven Hoppe

Maiorca è presa d'assalto dai turisti tedeschi e per Pasqua sono attesi circa 40'000 turisti di lingua tedesca. Questo mentre i cittadini spagnoli non possono spostarsi nel Paese a causa delle restrizioni anticovid.

Nei giorni scorsi la cancelleria Angela Merkel aveva esortato la popolazione tedesca a non andare nell’isola spagnola di Maiorca, una delle mete turistiche preferite dai tedeschi, in occasione delle vacanze di Pasqua, dopo che le compagnie aeree avevano segnalato molte prenotazioni.

Sembra che ben pochi abbiano seguite le parole della cancelliera e neppure l’obbligo del test anticovid introdotto dalla Germania per chiunque arrivi nel Paese in aereo ha smorzato la voglia di vacanza. Il provvedimento entrerà in vigore martedì 30 marzo e potrebbe causare diversi problemi perché dovranno essere gli stessi viaggiatori a farsene carico: chi prima della partenza risulterà positivo non sarà ammesso sul volo.

Spagnoli poco felici

Sui media locali i tour operator provano a rassicurare gli abitanti dell’isola che nessun tedesco si sposterà sull’isola senza prima aver fatto il test. Gli stessi spagnoli non sono autorizzati a viaggiare nel Paese a causa delle restrizioni anti coronavirus.

Una contraddizione sottolinea anche dai tedeschi che potranno volare a Maiorca – non più nella lista delle aree a rischio Covid – senza poter andare in vacanza in Germania, dove gli hotel restano chiusi.

Nel frattempo le Baleari hanno chiuso al pubblico le aree interne di caffè e ristoranti, il coprifuoco notturno è stato inasprito e futuri nuovi divieti non sono esclusi. A Maiorca sono attesi circa 40’000 turisti di lingua tedesca per Pasqua.

Contenuto esterno

E martedì la Spagna ha comunicato che a partire da mercoledì vi sarà l’obbligo di indossare una mascherina come misura anti-covid all’aperto, anche in spiaggia, su tutto il territorio nazionale, anche se la distanza rispetto ad altre persone è superiore al metro e mezzo.

La nuova legge sarà valida fino a quando le autorità non considereranno terminata l’emergenza sanitaria per il covid.

tvsvizzera.it/fra con ATS e ANSA


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR