Trentasette persone sono morte intossicate in un incendio venerdì in un ospedale a Miryang, Corea del Sud. Si contano inoltre più di 100 feriti, di cui 14 in condizioni molto gravi. Un grave bilancio che si spiega anche con la mancanza di impianti di sicurezza adeguati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 26.01.2018)
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sono divampate dalle sale del pronto soccorso al piano terra dell’edificio intorno alle 7.30 ora locale (le 23.30 di giovedì in Svizzera). Non si sono propagate ai piani superiori.
Il rogo è stato domato dopo circa un’ora e quaranta minuti di lavoro dei pompieri. Una cinquantina di persone, in prevalenza ricoverati, sono state trasferite in strutture vicine. Nel complesso da 190 letti si stima vi fosse un centinaio di pazienti.
Almeno altre 90 persone sono state portate via da una vicina casa di riposo, dove però non si registrerebbero feriti.
Contenuto esterno
Le autorità hanno aperto un’inchiesta per determinare le cause del rogo. Emerge intanto l’inadeguatezza dei sistemi di sicurezza dell’infrastruttura.
Il direttore dell’Ospedale ha dichiarato ai media che l’edificio manca di impianti anti-incendio ad acqua semplicemente perché la legge, per i piccoli nosocomi, non li prevede.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incendio in palazzina a New York, 12 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il bilancio provvisorioCollegamento esterno parla anche di una dozzina di feriti salvati dai soccorritori; quattro di essi versano in gravi condizioni. Tra le vittime, invece, si contano quattro bambini; il più piccolo aveva un anno. Il vento non ha lasciato scampo Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sono divampare al primo piano del palazzo, che si trova…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incendio è divampato al terzo piano di un palazzo in Via San Gottardo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia cantonale, quelli della comunale nonché i pompieri di Locarno, che si sono occupati delle operazioni di spegnimento, permettendo ai 25 inquilini di mettersi al sicuro. Tutti hanno potuto fare ritorno nei loro appartamenti. Al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il sindaco della città Sadiq Khan, ci sono ancora “molte persone che mancano all’appello” fra i residenti della Grenfell Tower, l’edificio di 24 piani incenerito dalle fiamme. Frattanto, monta la polemica sulla sicurezza dopo il devastante rogo. Si parla sempre più infatti di una tragedia annunciata dal comitato di inquilini, il Grenfell Action Group,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.