La televisione svizzera per l’Italia

USA, “Rahami voleva il martirio”

Incriminato il terrorista di origini afgane ritenuto l'autore delle esplosioni a New York e nel New Jersey

Altri sviluppi

“Spero che il rumore delle bombe si senta nelle strade fino a un miglio di distanza”, ha scritto Ahmad Khan Rahami in un diario trovato dagli inquirenti. Il dipartimento di giustizia statunitense martedì ha formalmente dichiarato di ritenere il 28enne di origini afgane responsabile per le esplosioni avvenute a New York e nel New Jersey. Tra i crimini per cui è accusato il giovane figura quello di uso di armi di distruzione di massa in luoghi pubblici.

Il portavoce della Casa Bianca, alla luce delle nuove prove raccolte, ha parlato di”atto terroristico”. Il giovane attentatore avrebbe comprato su Ebay le componenti per costruire gli ordigni. Dalle pagine del suo diario sono emerse frasi di apprezzamento per Osama bin Laden e per l’imam americano-yemenita ucciso da un drone USA nel 2011. Rinvenuti anche due video che mostrano Rahami mentre dà fuoco a materiale infiammabile.

Nel frattempo il numero delle persone ferite dalle esplosioni avvenute nella Grande Mela è salito a 31.

Reuters/AFP/CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR