La televisione svizzera per l’Italia

Un Papa per la prima volta al vertice del G7

La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco.
La foto di rito di tutti i leader presenti al G7 con al centro Papa Francesco. Copyright 2024 The Associated Press. All Rights Reserved

Papa Francesco al G7 in Puglia. Per la prima volta un Pontefice partecipa a questo vertice. L'accoglienza è calorosa non solo da parte della premier italiana Giorgia Meloni - "è un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui" - ma da tutti i Grandi della Terra.

Le strette di mano, gli abbracci, commenti di sincera ammirazione. Ma il Papa è arrivato in Puglia per raccogliere impegni fattivi per la pace: innanzitutto attraverso quei dieci incontri bilaterali ma poi anche con quell’appello alla “sana politica” che deve governare tutti i processi, compresa l’intelligenza artificiale.

Dieci gli incontri bilaterali della lunga giornata del Pontefice, a partire da quello con il presidente Usa Joe Biden. Il Papa chiede subito di mettere al bando le armi autonome. E non è un mistero che il primo uso massiccio, come ha scritto in questi giorni proprio l’Osservatore Romano, si sta verificando a Gaza. Francesco al G7 di Borgo Egnazia afferma che “nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano”. Nel discorso non nomina Gaza e neanche l’Ucraina, ma chiama tutti alla responsabilità nella costruzione della pace: “Può funzionare il mondo senza politica? Può trovare una via efficace verso la fraternità universale e la pace sociale senza una buona politica? La nostra risposta a queste ultime domande è: no! La politica serve!”.

Contenuto esterno

Pace, diritti umani, finanza a misura d’uomo. Sono questi i temi usciti nei faccia a faccia tra papa Francesco e i capi di Stato e di governo. Tra i primi c’è quello con Volodymyr Zelensky che, alla fine dell’incontro fa sapere: “Abbiamo discusso della Formula della Pace, del ruolo della Santa Sede nello stabilire una pace giusta e duratura e delle aspettative per il vertice sulla pace globale”. “Dio ti benedica”, è l’augurio del Papa al presidente ucraino.

Ma la tela della Santa Sede si tesse su tanti tavoli. Proprio mentre Francesco ascoltava le ragioni di Kiev e il cardinale Pietro Parolin si prepara ad andare a Lucerna per partecipare alla Conferenza sulla pace per l’Ucraina, a Roma il ministro degli Esteri vaticano, mons. Paul Richard Gallagher, era all’ambasciata russa presso la Santa Sede (dove c’è stato un ricevimento per il Giorno della Russia) per garantire che il Vaticano conferma i suoi rapporti.

Contenuto esterno

L’ambasciatore russo Ivan Soltanovsky ha affermato, secondo quanto riferito dalla Tass, che la Santa Sede resta uno dei pochi attori globali che favoriscono la diplomazia, la pace e il dialogo basato sul rispetto reciproco e sulla considerazione degli interessi. E ha esaltato quel “pensare fuori dagli schemi” proprio di papa Francesco.

Attualità

Ulrich Körner, ultimo CEO di Credit Suisse.

Altri sviluppi

Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera rimane il paese numero uno al mondo nella gestione patrimoniale offshore, cioè quella relativa alle persone che hanno denaro in nazioni in cui non vivono, ma il suo vantaggio nei confronti del Regno Unito e degli Stati Uniti è ormai molto ridotto.

Di più Banche svizzere prime al mondo solo per un soffio, pesa crollo CS
entrata rifugio antiatomico

Altri sviluppi

Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso

Questo contenuto è stato pubblicato al Per mantenere la capacità di resistenza della Svizzera nel caso di un conflitto armato, occorrerà estendere l'obbligo di costruire rifugi e quello di versare contributi sostitutivi agli ampliamenti, alle ristrutturazioni e ai cambiamenti di destinazione.

Di più Per il Governo l’obbligo di costruire rifugi in Svizzera va esteso
franchi svizzeri carta e moneta

Altri sviluppi

Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per il 2024, la Confederazione si attende un deficit di finanziamento di 900 milioni di franchi invece degli 1,6 miliardi stimati in giugno (-2,6 mld nel preventivo). I motivi? Le minori uscite e il differimento al 2025 dell'apporto straordinario di capitale alle FFS.

Di più Il deficit della Confederazione per il 2024 è stimato a 900 milioni di franchi invece di 1,6 miliardi
donna fuma durante pausa al lavoro

Altri sviluppi

Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più

Questo contenuto è stato pubblicato al Chi lavora in azienda e si allontana regolarmente per una pausa sigaretta fa teoricamente due settimane e mezzo di ferie in più, ma non pochi fumatori accorciano poi la pausa pranzo per non fare arrabbiare i colleghi.

Di più Chi fa le pause sigaretta senza timbrare fa due settimane e mezzo di ferie in più
aereo swiss in volo

Altri sviluppi

Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss non volerà più verso Beirut perlomeno sino al prossimo 18 gennaio 2025. "La misura è volta a garantire una maggiore possibilità di pianificazione sia per i passeggeri che per gli equipaggi", spiega la compagnia aerea.

Di più Swiss sospende i voli verso Beirut fino al 2025
primo piano di una mano che mette la fede sul dito di un'altra

Altri sviluppi

Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova legge che vuole lottare contro i matrimoni con minorenni entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

Di più Matrimoni tra minori, nuova legge in vigore da gennaio 2025
Giorgia Meloni

Altri sviluppi

Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Governo Meloni ha compiuto due anni, dopo i quali ancora oggi mantiene un elevato consenso in seno all'elettorato.

Di più Dopo due anni, il Governo Meloni piace a molti
insegna roche

Altri sviluppi

Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il fatturato di Roche è leggermente aumentato nei primi nove mesi del 2024 rispetto a un anno fa: le vendite del gigante farmaceutico basilese si sono attestate a circa 45 miliardi di franchi, con un aumento del 2%.

Di più Roche vede il suo fatturato aumentare del 2% in nove mesi
lingotti d'oro

Altri sviluppi

Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al I privati cittadini svizzeri possiedono lingotti e monete d'oro per un totale di circa 200 tonnellate, con un valore di quasi 15 miliardi di franchi, di cui un quinto a casa propria senza sicurezza alcuna.

Di più Nelle case svizzere 200 tonnellate in lingotti e monete d’oro

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR