La televisione svizzera per l’Italia

Decine di morti in Centro America per la tempesta Eta

Poliziotto con l acqua fino alla cintola in un area tropicale alluvionata porta in braccio una donna anziana
Honduras, uno dei primi Paesi ad essere colpiti dall'uragano. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

È salito a circa 150 il numero di vittime delle frane provocate dalla tempesta Eta in Guatemala. Lo ha riferito venerdì sera il presidente Alejandro Giammattei. Eta, precedentemente classificato come uragano di categoria 4, aveva già colpito da martedì Nicaragua, Honduras, Panama e Costa Rica, prima di essere riclassificato al livello di tempesta tropicale. Si sta ora dirigendo verso i Caraibi. Le Isole Cayman e Cuba rischiano alluvioni pericolose per la popolazione.

“In questo momento calcoliamo che tra morti e dispersi, la cifra non ufficiale è di 150 morti, diciamo che non è ufficiale perché non sono totalmente confermati”, ha dichiarato Giammattei alla stampa, spiegando che nel comune di San Cristóbal Verapaz, 80 chilometri a nord di Città del Guatemala, a causa di una frana “150 case sono state sotterrate, e qui si calcolano 100 morti”. Le persone colpite dalla perturbazione nel Paese sono almeno 75’000.

Nel resto del Centro America continentale, il passaggio di Eta ha causato la morte di una cinquantina di persone.

Veduta aerea di una zona collinare in cui due grosse frane hanno travolto una strada e un complesso industriale
Le tracce del passaggio di Eta in Guatemala. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Allontanatosi dalle coste del Belize, Eta si muove adesso verso i Caraibi in direzione delle Isole Cayman, secondo quanto segnalato dal Centro nazionale uragani degli Stati Uniti (NHC).

È stato nel frattempo declassato fino a depressione tropicale ma si prevede che diventi di nuovo una tempesta, con possibile ulteriore rafforzamento fino a domenica.

Secondo le previsioni, sabato sera e domenica sarà vicino al centro od ovest di Cuba per poi proseguire verso la Florida. Stando alle allerte diramate dall’NHC per le Cayman e per l’area centro-occidentale di Cuba, questi territori rischiano alluvioni pericolose per la popolazione.

Contenuto esterno

In misura minore potrebbero registrarsi esondazioni improvvise anche in Giamaica, alle Bahamas, nel sud della Florida e nel sud del Messico.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR