Regno Unito, il piccolo Alfie è morto
Il piccolo Alfie Evans è morto. Colpito da una grave patologia neuro degenerativa il bambino è stato protagonista di una battaglia legale tra i genitori e gli operatori sanitari britannici che volevano interrompere le cure.
L'annuncio è arrivato sabato dai genitori Tom e Kate, che hanno voluto condividere su Facebook il dolore per la perdita del figlio di 23 mesi.
"Al nostro bimbo sono spuntate le ali intorno alle 2.30. I nostri cuori sono spezzati. Grazie a tutti per il sostegno", scrive Kate. "Il mio gladiatore ha posato lo scudo e si è guadagnato le ali. Abbiamo il cuore spezzato. Ti voglio bene ragazzo mio", sono le parole del padre Tom.
Alfie è stato protagonista di una battaglia tra gli operatori sanitari inglesi che volevano 'staccare la spina' del respiratore e un vasto movimento che ha supportato i genitori nella richiesta di mantenerlo in vita.
Alla fine, la sera del 23 aprile, i medici dell'Alder Hey Hospital di Liverpool hanno ottenuto l'autorizzazione della giustizia britannica a staccare la spina. Alfie ha continuato a respirare nel suo lettino anche senza l'ausilio del ventilatore meccanico per una settimana.
L'Italia aveva concesso la cittadinanza perché venisse curato dall'ospedale Bambin Gesù di Roma o al Gaslini di Genova, ma la Corte d'Appello è stata irremovibile e ha respinto la richiesta dei genitori.
In queste ore si attendeva la decisione dei medici che dovevano autorizzare il trasferimento del bimbo a casa per garantirgli comfort e dignità. Ma Alfie si è arreso prima.
Partecipa alla discussione!