La televisione svizzera per l’Italia

Muro con il Messico, “schiaffo” del Senato a Trump

Il Senato statunitense, a maggioranza repubblicana, ha bocciato la dichiarazione di emergenza nazionale del presidente Donald Trump per il muro al confine con il Messico.

Contenuto esterno

Il Senato statunitense, per 59 favorevoli e 41 contrari, ha approvato una risoluzione che blocca la dichiarazione di emergenza di Trump, grazie alla quale il presidente voleva ottenere i fondi per costruire il muro al confine con il Messico, la più emblematica delle sue promesse elettorali.

La bocciatura apre la strada al veto di Donald Trump, annunciato tanto esplicitamente quanto succintamente dallo stesso presidente su Twitter.

Contenuto esterno

La misura è già stata approvata dalla Camera e quindi ora si appresta ad approdare sul tavolo dell’inquilino della Casa Bianca.

Poco prima del voto, Trump aveva difeso la sua dichiarazione di emergenza: “Un voto dei senatori repubblicani a favore della risoluzione è un voto a favore di Nancy Pelosi, del crimine e dei confini aperti”, aveva twittato. 

Ma molti fra le file repubblicane non hanno ceduto alle pressioni e hanno votato contro la dichiarazione, con la quale – è la loro tesi – Trump ha superato l’autorità che gli è concessa dalla Costituzione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR