La televisione svizzera per l’Italia

Nuove accuse contro la Chiesa cattolica USA

Immagine di un crocifisso sulla dx e prete di profilo in basso a sx;ambiente completamente nero
Blase Cupich, attuale arcivescovo di Chicago, in un'immagine di quando era vescovo di Bismark, North Dakota. Keystone

Un nuovo scandalo di pedofilia scuote la Chiesa cattolica negli Stati Uniti. Secondo la procuratrice generale dell'Illinois, altri 500 membri del clero hanno abusato sessualmente di minori nelle sei diocesi dello Stato. Il numero di casi già noti era 185.

L’accusa mossa alla Chiesa è di aver coperto gli abusi con indagini inadeguate, o rinunciando a indagare e segnalare i casi sospetti alle autorità. La Chiesa ha fallito nei suoi obblighi morali, scrive la procuratrice Lisa Madigan.

In Illinois, le indagini erano partite lo scorso agosto, dopo la diffusione di un rapporto in Pennsylvania, nel quale si parla di almeno 300 membri del clero che hanno abusato di oltre 1’000 minorenni sull’arco di 70 anni.

Contenuto esterno

L’arcivescovo di Chicago, Blase Joseph Cupich, si è detto rammaricato e sottolinea che dal 2002 tutte le accuse di abusi sessuali vengono sistematicamente trasmesse alle autorità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR