La televisione svizzera per l’Italia

Amnesty compie 60 anni di lotta per i diritti umani

Il 28 maggio 1961, l'avvocato inglese Peter Benenson dava avvio alla prima campagna di Amnesty International. Intitolata 'Appello per l'amnistia', mirava a far liberare i cosiddetti "prigionieri di coscienza" -in particolare un gruppo di studenti arrestati in Portogallo, sotto la dittatura di Salazar- ovvero persone incarcerate per aver espresso la propria opinione, esercitato un credo religioso o aver promosso i propri diritti.

Contenuto esterno

In 60 anni di difesa e promozione dei diritti umani, Amnesty ha raggiunto o contribuito a raggiungere importanti traguardi, quali le Convenzioni delle Nazioni Unite contro la tortura e sul commercio delle armi, l’abolizione della pena di morte in tre quarti del pianeta e la fine di tre scarcerazioni ingiuste al giorno.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR