Riunito lunedì a Losanna, il Comitato olimpico internazionale ha preferito la candidatura italiana a quella di Stoccolma.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/afp con RSI (TG del 24.6.2019)
A votare per Milano e Cortina d’Ampezzo sono stati 47 membri del Cio; la candidatura di Stoccolma ha invece ricevuto l’appoggio di 34 delegati, mentre uno si è astenuto.
Il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte, che prima del voto ha difeso la candidatura davanti ai membri del Cio e si trovava già all’aeroporto di Ginevra-Cointrin quando ha appreso la notizia, ha reagito così all’annuncio:
“Sono molto commosso. È un risultato molto, molto importante non solo per me ma per l’intero paese”, ha commentato Giovanni Malagò, capo della candidatura italiana e presidente del Coni.
Questa candidatura “all’inizio era piuttosto complicata, ma ciò che abbiamo ottenuto è perfettamente rappresentativo di ciò che il nostro paese è in grado di fare”, ha aggiunto Malagò.
Il servizio da Milano:
Contenuto esterno
L’Italia si vede attribuire i Giochi Olimpici invernali per la terza volta nella storia dopo quelli del 1956 a Cortina d’Ampezzo e del 2006 a Torino. La Svezia, che ha ospitato le Olimpiadi estive del 1912, non ha mai organizzato quelle invernali.
“Ciò che ha fatto veramente la differenza è stata il livello di sostegno popolare per le due candidature; è forse per questo che Stoccolma non era pronta a firmare il contratto di città ospitante”, ha spiegato il presidente del Cio Thomas Bach.
La delusione (e la frecciatina) svedese:
Contenuto esterno
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Sion e l’amore e l’odio per le Olimpiadi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il risultato, che giunge al termine di una campagna lunga e a dir poco agguerrita, non lascia alcuna ombra di dubbio vista l’ampiezza della partecipazione al voto (oltre 62%). In ballo c’era un credito di 100 milioni di franchi che il Cantone voleva stanziare a favore della manifestazione. L’aspetto finanziario del progetto rappresentava la principale…
Durante la procedura di candidatura, vi sono stati numerosi abbandoni, in particolare di Calgary (Canada), Graz (Austria), Sapporo (Giappone) e non da ultimo Sion (Svizzera), soprattutto per paura dei costi e di uno scarso sostegno popolare.
Un sostegno che a lungo ha fatto difetto anche per Stoccolma, come appunto rilevato da Thomas Bach.
Il dossier italiano coinvolge le due regioni più ricche d’Italia, la Lombardia e Veneto (Cortina). Si avvale inoltre di siti emblematici per le principali competizioni internazionali, come Cortina o Bormio.
La cerimonia di apertura si svolgerà allo stadio San Siro di Milano e la cerimonia di chiusura nelle arene romane di Verona.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giochi olimpici? Tutti gli svizzeri devono esprimersi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero è pronto a versare fino a un miliardo di franchi per sostenere la candidatura di Sion 2026. Secondo la parlamentare grigionese Silva Semadeni, “visto lo straordinario impegno finanziario della Confederazione”, l’elettorato svizzero deve però esprimersi. In una mozioneCollegamento esterno, la deputata socialista ha quindi chiesto che il credito previsto sia iscritto in…
Giochi di St. Moritz ’48, spuntano filmati inediti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La località dell’Alta Engadina ospitò due volte l’Olimpiade: nel 1928Collegamento esterno e nel 1948Collegamento esterno. Si tratta peraltro delle uniche edizioni dei Giochi organizzate in Svizzera, battuta da TorinoCollegamento esterno (contro Sion) nel 2006 e protagonista di altre candidatureCollegamento esterno a vuoto. Nel 1948, a Sankt Moritz, sfilarono 670 atleti di 28 paesi. Andreas PedrettCollegamento esterno, uno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il credito d’impegno di 25 milioni di franchi – di cui 9 milioni a carico del Cantone, 8 della Confederazione e altri 8 di Swiss Olympic – per le spese legate alla candidatura retica alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 è stato bocciato dal 60,09% dei votanti. Persino località a vocazione turistica invernale, come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È da irresponsabili dire sì a questa candidatura”. Lo ha detto mercoledì la sindaca di Roma Virginia Raggi durante la conferenza stampa, trasmessa in streaming anche sul blog di Beppe Grillo. “Non abbiamo mai cambiato idea, abbiamo rafforzato la nostra posizione. Ci viene chiesto di assumere altri debiti, noi non ce la sentiamo”, ha aggiunto.“Stiamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giochi olimpici invernali: il cantone dei Grigioni ci riprovano. Oggi nella capitale Coira, il Governo retico, ha presentato il messaggio, invitando il Parlamento ad approvare un credito di 25 milioni di franchi per l’elaborazione del dossier. Una candidatura che prevede – questa volta – il coinvolgimento anche di Zurigo e della Svizzera centrale. Nel febbraio…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.