Giochi di St. Moritz ’48, spuntano filmati inediti
A settant'anni dai V Giochi olimpici invernali, che si disputarono a Sankt Moritz, sono state recuperate delle immagini inedite dell'evento. Sono riprese filmate preziose, poiché a colori e professionali.
Nel 1948, a Sankt Moritz, sfilarono 670 atleti di 28 paesi. Andreas PedrettCollegamento esterno, uno dei grandi fotografi svizzeri dell’epoca, effettuò 21 minuti di riprese in pellicola 16 millimetri. Pellicola rimasta finora in una soffitta.
“Per fortuna la famiglia che ha conservato questo film sapeva del valore storico e lo ha trattato bene”, osserva Christian Brassel, responsabile del settore audiovisivo della Biblioteca cantonaleCollegamento esterno dei Grigioni.
Contenuto esterno
Di Sankt Moritz 1948 esistono altri filmati a colori “ma non di questa qualità”, aggiunge Brassel. “L’autore L’autore è molto vicino agli atleti e al pubblico e questo trasmette l’atmosfera dei grandi Giochi olimpici”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Altri due ori per la svizzera ai giochi di Pyeongchang
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte sono giunte altre due medaglie d’oro grazie al team della gara a squadre di sci e a Nevin Galmarini, già vincitore nella passata edizione di Sochi di un argento olimpico, nello slalom parallelo di snowboard. Ma, come detto, sul gradino più alto del podio sono finiti anche Wendy Holdener, Denise Feierabend, Ramon Zenhäusern,…
I bastoncini da fondo che nascono in Val di Blenio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla base di molte storie di successo vi è a volte l’amore. Cosa diavolo c’entra l’amore con dei bastoncini da sci? C’entra, perché quando oltre vent’anni fa il fondista russo – siberiano per la precisione – Tauf Khamitov è venuto a Campra per una gara internazionale si è innamorato della regione e soprattutto di una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La candidatura di Sion ai Giochi olompici invernali del 2026 piace al governo elvetico, che ha deciso di sostenerla con 995 milioni di franchi. “Progetto sostenibile” A convincere il governo della bontà del progetto è il fatto che quest’ultimo “abbia come obiettivo quello di svolgere i Giochi secondo i principi odierni di sostenibilità promossi dallo Stesso…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto partì 150 anni fa, da una scommessa dell’albergatore Johannes Badrutt con un importante cliente britannico. Una storia che l’attuale direttore del Kulm Hotel, Heinz Hunkeler, conosce bene. L’ha raccontata alla trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Il Quotidiano’.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Articolato su tre domeniche, l’evento ha attirato nella sua prima giornata poco meno di diecimila spettatori. Una buona affluenza, considerato che nella stessa località sono in corso i Campionati mondiali di sci alpino. “Penso che l’ingrediente principale sia l’esclusività”, spiega Luigi Sala, del comitato organizzatore, alla trasmissione della RSI ‘Sport non stop’. Non si riferisce,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.