La televisione svizzera per l’Italia

Norvegia, l’aggressore si era convertito all’Islam

Primo piano del capo della Polizia Ole Bredrup Saeverud durante la conferenza stampa.
Le autorità non hanno escluso l'ipotesi dell'attentato terroristico. Terje Pedersen / Ntb

Si era convertito all'Islam l'uomo armato di arco e frecce che nella serata di ieri, mercoledì, ha ucciso 5 persone a Kongsberg, località nel sud-est della Norvegia. Altre due persone sono state ferite.

È quanto ha reso noto la polizia norvegese giovedì mattina, nel corso di una conferenza stampa. L’uomo, ora agli arresti, è un 37enne danese. “Precedentemente c’erano stati timori legati ad una radicalizzazione”, ha dichiarato ai giornalisti il responsabile di polizia Ole Bredrup Saeverud.

Questi timori risalgono al 2020 e agli anni precedenti. “Non abbiamo avuto segnalazioni su di lui quest’anno, ma prima”, ha detto il funzionario di polizia.

“Indaghiamo per confermare che l’uomo abbia agito da solo. Non abbiamo informazioni indicanti il contrario, ma le indagini continuano per essere completamente sicuri”, ha aggiunto Ole Bredrup Saeverud.

Ricordiamo che l’uomo, armato di arco e frecce, ha preso di mira i passanti in diverse zone della cittadina uccidendo cinque persone e ferendone due. La polizia, intervenuta in forze, ha arrestato l’aggressore dopo un breve scontro.

Le autorità non hanno escluso l’ipotesi dell’attentato terroristico. “Dal corso degli eventi, è naturale considerare se si tratti di un atto di terrorismo”, ha detto il capo della polizia di Drammen, Oyvind Aas.
 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR