Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

nevada Alieni, un flop l'invasione di Area 51

Area 51

L'unico alieno visto nell'Area 51 dai partecipanti all'evento creato su Facebook.

(Keystone)

Non c'è stata nessuna invasione dell'Area 51, la base segreta dell'esercito statunitense nel deserto del Nevada nella quale, secondo complottisti di varia natura, vi sarebbero nascosti esemplari di alieni.

Invece dei due milioni chiamati a raccolta dai social media si è visto un centinaio scarso di persone ai margini del perimetro militare. Tutto era iniziato con un post scherzoso di uno studente, Matthew Roberts, che su Facebook ha creato un evento per il 20 settembre denominato "Storm Area 51. They can't stop all of us" (Invadere Area 51, non possono fermare tutti noi).

(1)

Nessuna invasione dell'Area 51

L'appuntamento nella base segreta dell'US Air Force – la Cia ne ha riconosciuto l'esistenza solo nel 2013 – previsto per le ore 3 è stato rilanciato dai media e aveva avuto grande risonanza, tanto che l'esercito aveva messo in guardia i potenziali invasori.

All'evento si erano iscritti due milioni di persone prima che Facebook lo sopprimesse a inizio agosto, poiché non rispettava i suoi criteri di pubblicazione. Il promotore ha successivamente ammesso che si trattava di uno scherzo che gli era passato per la testa "mentre si stava annoiando alle 2 di notte".

Secondo i media locali solo un centinaio di burloni, spesso mascherati e con un copricapo di carta d'alluminio per proteggersi dalle onde, ha risposto all'appello nella notte su venerdì per partecipare all'evento, che si è concluso con un solo arresto (un contestatore aveva orinato all'entrata del sito la cui strada d'accesso era stata sbarrata a circa 1,5 km prima).

Secondo lo sceriffo della zona le feste organizzate in due località vicine a margine dell'appuntamento hanno attirato non più di 1'500 persone, ben al di sotto delle attese degli organizzatori.  

tvsvizzera/afp/spal con RSI (TG 21.9.2019)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box