Pedro Sanchez ha perso il primo voto di fiducia per formare un governo in Spagna. Il leader socialista ha incassato 124 voti contro i 176 necessari per ottenere la maggioranza assoluta. Le astensioni sono state 52.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Giovedì è in programma un nuovo voto: a quel punto a Sanchez basterà la maggioranza semplice del Congresso per essere incaricato premier. Il candidato alla presidenza del consiglio avrebbe avuto bisogno di 176 voti a favore, cioè della maggioranza assoluta nel Congresso. Il leader del Psoe è rimasto molto al di sotto di questa cifra, ottenendo unicamente l’appoggio dei 123 deputati socialisti e del Partito regionalista di Cantabria.
Voti contrari
I popolari di Pablo Casado y i Ciudadanos di Albert Rivera hanno votato contro l’investitura nonostante il fatto che Sanchez avesse chiesto loro, lunedì, di astenersi. I 66 rappresentanti del Pp e i 57 della opposizione sommati insieme fanno 123, identico numero dei deputati del Psoe. E anche i 24 parlamentari del Vox hanno dato il loro no a Pedro Sanchez, come pure JxCat, Coalicion Canaria e Navarra Suma. Contrari anche i 14 deputati repubblicani di Erc, che sembrano però disposti ad astenersi nella seconda votazione di giovedì.
In quel caso, e se i socialisti avranno trovato nel frattempo un accordo con Podemos, il leader del Psoe potrebbe farcela. Colloqui sono in corso anche con i nazionalisti baschi e altre formazioni minori.
I prossimi giorni saranno comunque cruciali e dall’esito dei negoziati – osserva la stampa spagnola – dipenderà se la Spagna avrà un governo e se si profilerà il fantasma del ritorno alle urne.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Spagna i socialisti alla ricerca di una maggioranza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Partito socialista (Psoe) di Pedro Sanchez è uscito vincitore dalle legislative di questo fine settimana, senza però ottenere una maggioranza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le elezioni legislative anticipate che si terranno domenica in Spagna si annunciano come le più aperte degli ultimi decenni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Determinanti i voti contrari degli indipendentisti di Erc e PdeCat, dopo il rifiuto dell'esecutivo di negoziare l'autodeterminazione della Catalogna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rajoy si è dichiarato vinto poco prima del voto. In un breve intervento dalla tribuna del Congresso si è congratulato con il leader socialista Pedro Sanchez. “Da democratico accetterò il risultato del voto”, ha detto, aggiungendo che “è stato un onore essere presidente del governo, e avere lasciato una Spagna migliore”. Il paese gira così…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Presentata dal leader socialista Pedro Sánchez, la mozione di sfiducia segue la condanna la settimana scorsa, nell’ambito di un lungo processo per corruzione noto come caso Gürtel, di una decina di ex funzionari del Partido popular di Rajoy, giudicati colpevoli di gestire fondi neri. Alcuni analisti ipotizzano che Rajoy possa dimettersi prima del voto, per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.