Eric Drouet, uno dei leader più popolari dei gilet gialli, è stato condannato venerdì mattina a Parigi a duemila euro di multa (di cui 500 sospesi) per aver organizzato due manifestazioni a Parigi “senza dichiarazione preventiva”, il 22 dicembre e il 2 gennaio.
Contenuto esterno
Nel primo caso, Drouet aveva firmato una dichiarazione di manifestazione a Versailles ma poi i gilet gialli si erano materializzati vicino agli Champs-Elysées, dove lui era stato fermato: “non sono responsabile di tutta Parigi” aveva detto per discolparsi dall’accusa, aggiungendo che i gilet gialli avevano cambiato idea e si erano trasferiti da Versailles a Parigi.
Il 2 gennaio era stato fermato nei pressi degli Champs-Elysées ma aveva affermato di essere stato intercettato mentre “andava al ristorante” con alcuni amici. Il legale di Drouet ha annunciato che farà appello.
Bordeaux “città morta”
Il sindaco di Bordeaux, Nicolas Florian, ha decretato per sabato il suo capoluogo “città morta”, visto l’annunciato arrivo di diverse centinaia di “casseur” per il 20esimo atto della protesta dei gilet gialli. Il sindaco ha invitato tutti i commercianti a restare con le saracinesche abbassate e gli abitanti a restare in casa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gilet gialli, chiesto un mese sospeso per Drouet
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura di Parigi ha chiesto 6 mesi di detenzione con la condizionale e 500 euro di multa nei confronti di Eric Drouet, figura di spicco dei “gilet gialli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato ben più di un ultimatum, come i gilet gialli avevano annunciato per celebrare i 4 mesi dell'inizio del movimento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quanto scrive Lydia Guirous, portavoce dell'opposizione di destra dei Republicai che colpisce più duro dei casseur.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È iniziato in modo infuocato il diciottesimo atto della protesta dei gilet gialli: scontri fra "black bloc" e polizia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Più numerosi, meno violenti: al nono appuntamento prove di normalizzazione nell'ormai tradizionale week-end di protesta dei gilet gialli.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.