La televisione svizzera per l’Italia

Francia, presidenziali: il centrodestra candida Fillon

Alle primarie di domenica, ha battuto Alain Juppé con il 67% delle preferenze; fino a sette giorni fa era considerato il meno favorito

Altri sviluppi

In Francia, François Fillon è ufficialmente il candidato del centrodestra alle elezioni presidenziali del 2017. Alle primarie di domenica, ha battutto Alain Juppé con il 67 percento delle preferenze.

“Gli elettori di destra e del centro hanno trovato in me i valori francesi ai quali loro stessi sono legati”, ha detto dopo una stretta di mano col contendente. “Valori che difenderò e che condivideremo con tutti quelli che amano la Francia”.

Una vita politica vissuta per lo più lontano dai riflettori, François Fillon non era dato per favorito. Almeno fino a domenica scorsa. Poi, con il successo al primo turno delle primarie, si è capito che la sua vittoria era segnata.

“Questa mia vittoria è basata sulle convinzioni. Sono tre anni che lavoro per tracciare il cammino. Tre anni in cui ho ascoltato i francesi e ho spiegato il mio progetto e i miei valori. Progressivamente ho sentito che quest’onda avrebbe stravolto gli scenari più prevedibili”.

Ha lavorato dietro le quinte, François Fillon, e ha convinto il suo elettorato più di Alain Juppé in una sfida che ha appassionato l’Esagono, come dimostrato dalla forte partecipazione a queste primarie.

Ora per Fillon inizia la corsa vera, quella verso l’Eliseo. Quella che lo vedrà confrontarsi con il candidato che i socialisti sceglieranno a gennaio ma soprattutto -e questa sarà con ogni probabilità la sfida vera- lo vedrà contrapposto a Marine Le Pen.

Altri sviluppi
Fillon candidato del centrodestra, il commento

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR