Navigation

Evasione alle Bermuda, via Svizzera

keystone

Un migliaio di clienti italiani di Credit Suisse avrebbero evaso il fisco grazie a delle polizze assicurative. Sottratti allo Stato 8 miliardi di euro

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 dicembre 2014 minuti

Sono accusati di aver incassato gli interessi sui risparmi, grazie alle polizze assicurative stipulate all'estero, senza pagare le tasse. Un migliaio di italiani facoltosi - così scrive il Corriere della Sera - avrebbero così evaso il fisco per 8 miliardi di euro. L'inchiesta è partita grazie ad un accertamento alla sede milanese di "Credit suisse life & pension" che fa capo alla banca elvetica Credit Suisse.

Polizze mantello, questo il loro nome in gergo, un prodotto assicurativo che permetterebbe di esportare in modo illecito valuta all'estero e di evadere il fisco sugli interessi maturati. Sempre secondo quanto scrive il Corriere, la banca elvetica avrebbe ricordato ai propri clienti di essere soggetti all'obbligo fiscale, e dunque di avvertire l'erario italiano della loro polizza stipulata all'estero. Si perché tramite "Credit suisse life & pension" queste polizze assicurative finivano direttamente al "Credit Suisse life" delle Bermuda.

Le indagini riguardano gli ultimi 5 anni. Anche perché sulle polizze assicurative stipulate in precedenza incombe la prescrizione. L'inchiesta è comunque ancora nelle sue prime fasi e per ora è contro ignoti.

red

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?