Il rientro dei capitali detenuti all’estero è realtà. La voluntary disclosure dovrebbe andare a regolarizzare le somme e i beni che si possiedono in territorio estero. Ma chi ne andrà realmente a benficiare di questa normativa? Chi verrà colpito maggiormente? E, soprattutto, avrà i suoi effetti positivi sulla fuga di capitali all’estero, oppure sarà semplicemente un flop? I commenti di Massimo Morici (giornalista economico di Panorama.it), Giordano Lombardo (presidente di Assogestioni) e Pierluigi Ciocca (banchiere ed economista già vicedirettore generale della Banca d’Italia dal 1995 al 2006).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fisco, il rientro dei capitali è legge
Questo contenuto è stato pubblicato al
Via libera del Senato al rientro dei capitali, la cosiddetta Voluntary disclosure, che propone a chi ha nascosto denaro all’estero di autodenunciarsi in cambio di sconti su sanzioni e pene. Dopo il via libera da parte della Camera alla proposta di legge (250 sì, 76 no, 2 astenuti), anche Palazzo Madama ha dato l’ok senza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni si sta delineando una nuova ipotesi per accelerare l’iter tortuoso della legge sul rientro dei capitali (“voluntary disclosure”), che ha delle ricadute dirette sulle trattative in corso tra Roma e Berna. Mentre proseguono il loro lavoro i tavoli tecnici dei due paesi, la legge sulla voluntary disclosure incontra forti opposizioni trasversali in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
6,5 miliardi di euro. Questa la cifra ipotizzata che dovrebbe entrare nelle casse dello Stato con l’operazione di rientro dei capitali approvata dalla Camera e che ora passa al Senato. Autodenuncia Strada spianata dunque per l’autodenuncia in Italia dei soldi in nero detenuti all’estero. Una volta arrivato il voto anche del senato chi non è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera procederà allo scambio automatico di informazioni in materia fiscale dal 2018. Della decisione, che dà seguito agli impegni sottoscritti recentemente dal governo federale, sono stati informati oggi gli enti internazionali del settore attraverso una lettera indirizzata al Forum mondiale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni nelle questioni fiscali. Gli istituti finanziari elvetici,…
L’accordo italo-svizzero sulla fiscalità è possibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera chiede all’Italia un impegno chiaro per costruire un pacchetto coerente per entrambi i paesi che regoli lo scambio di informazioni fiscali, la questione delle liste nere e la fiscalità dei frontalieri. È quanto è emerso dall’incontro tenutosi a Roma tra presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della Confederazione, nonché responsabile del Dipartimento degli affari esteri, Didier Burkhalter martedì a Roma incontrerà il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e la ministra degli esteri Federica Mogherini. I temi che verrano discussi Con Matteo Renzi si parlerà per forza di questioni fiscali ma da quanto si è capito, il tema principale…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.