La televisione svizzera per l’Italia

Bolsonaro è tornato in Brasile

Dopo 89 giorni trascorsi negli Stati Uniti, l'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è rientrato in Brasile. Se ne era andato alla vigilia dell'insediamento al potere di Luiz Inacio Lula da Silva. Comincia ora per l'ex capo dello Stato conservatore un difficile percorso durante il quale cercherà di imporsi come leader dell'opposizione al governo di Lula, ma allo stesso tempo dovrà difendersi da varie inchieste giudiziarie.

Contenuto esterno

Tra le questioni aperte i gioielli ricevuti in dono dalla monarchia saudita. A questo proposito il quotidiano Estado de Sao Paulo ha scritto proprio mercoledì che Bolsonaro, nascose i gioielli che gli vennero regalati dal governo saudita nella casa dell’ex campione di Formula 1 Nelson Piquet a Brasilia.

Sulla base di documenti della magistratura ai quali il giornale afferma di aver avuto accesso, si legge, i gioielli sono rimasti nascosti nella casa dell’ex pilota, noto simpatizzante di Bolsonaro nonché donatore della sua ultima campagna elettorale.

Su ordine della Corte dei Conti l’ex presidente ha già restituito la settimana scorsa una parte dei gioielli ricevuti in dono dal governo dell’Arabia Saudita. Gli avvocati dell’ex capo dello Stato hanno depositato il prezioso regalo presso una succursale di Brasilia della banca statale Caixa Economica Federal.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR