La televisione svizzera per l’Italia

Austria, aggressione con coltello su treno regionale

Un uomo di 60 anni ha pugnalato un 19enne e ferito al collo un 17enne; immobilizzato da altri viaggiatori, è stato arrestato

Contenuto esterno

Austria, aggressione con coltello su un treno, due feriti

Un altro attacco con un coltello [cfr. San Gallo, attacco su un treno: feriti gravi] è avvenuto su un treno, questa volta in Austria. Un uomo di 60 anni ha ferito due persone. Grazie al pronto intervento degli altri viaggiatori, l’uomo è stato immobilizzato e la Polizia ha potuto arrestarlo.

L’attacco è avvenuto sul treno regionale della ÖBB che copre la tratta tra Bludenz a Bregenz. Un 60enne tedesco ha prima attaccato un 19enne, pugnalandolo alla pancia e ferendolo alla schiena. Poi ha attaccato anche un 17enne, ferendolo al collo.

In seguito alcuni viaggiatori sono riusciti a fermare l’uomo, immobilizzandolo.

“L’uomo si è avvicinato al ragazzo seduto accanto a me”, riferisce un testimone, “e gli ha messo il coltello davanti al viso, dicendo ‘Ora ti accoltello’. A quel punto mi sono avvicinato da dietro e l’ho preso, bloccandolo. L’uomo che era stato minacciato si è alzato e, colpendolo con dei giornali, siamo riusciti ad atterrarlo e a immobilizzarlo. L’abbiamo tenuto e l’incubo era finito”.

Secondo la Polizia, l’uomo era disturbato mentalmente. Un sospetto che sembra essere confermato dalle testimonianze dei passeggeri che hanno riferito che l’uomo avrebbe urlato di essere inseguito dai neo nazisti.

Un portavoce della polizia ha escluso dunque l’atto terroristico.

La Polizia, inoltre, esclude qualsiasi collegamento con quanto è avvenuto solo due giorni fa su un treno nel Canton San Gallo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR